Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Mare Fuori diventa realtà al Beccaria di Milano
giulia
28 Aprile 2023

Nella giornata di ieri gli attori della serie Mare Fuori hanno incontrato i ragazzi dell’istituto penale per i minori Beccaria di Milano.
É stato un evento coinvolgente che è riuscito a motivare e ispirare i giovani detenuti.

Mare Fuori al Beccaria di Milano

All’istituto Beccaria di Milano ieri è stata una giornata molto speciale: i detenuti infatti hanno potuto incontrare di persona alcuni degli attori e produttori della serie TV Mare Fuori.

Durante l’incontro, sono state proiettate alcune scene molto significative della serie che sono state colte come spunto di riflessione.
I ragazzi del Beccaria si sono rivisti molto nelle storie dei personaggi di Mare Fuori che, come loro, sembrano avere un futuro già scritto, da cui sottrarsi sembra impossibile.
Mare Fuori ha ricordato ai giovani del Beccaria che il loro destino è ancora nelle loro mani e il riscatto è, non solo possibile, ma anche una meta a cui aspirare.

L’incontro rientra nel progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava ed è nato dalla collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Milano e con il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia.

mare fuori beccaria

Il progetto Palla al Centro

I centri di detenzione (forse più in teoria che in pratica), non devono avere uno scopo punitivo, ma rieducativo.
Il progetto Palla al Centro, della Fondazione Francesca Rava, dà modo ai ragazzi di rinascere, ma soprattutto di togliersi di dosso la maschera che hanno dovuto indossare per fronteggiare i problemi e i disagi che li hanno portati a commettere atti criminali.

All’incontro di ieri hanno partecipato, oltre ai detenuti, la presidente della Fondazione Rava, il personale dell’Istituto Beccaria, il Direttore dell’IPM, Maria Vittoria Manenti, Paola Pannicelli, produttrice di Rai Fiction, Vincenzo Ferrera, Clara Soccini e Delfina Boni, project manager del progetto Palla al Centro.
L’incontro si è concluso con il brano “Origami all’alba”, eseguito da Clara Soccini.

Anche voi aspettate con ansia la nuova stagione di Mare Fuori?
Per altre informazioni su tutte le news più cool di Milano clicca qui.

Stay tuned!

 

I Ristoranti più cool di milano