Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Martin Parr a Milano racconta la vanità pop britannica
Andrea Morelli
4 Marzo 2024

Amici di Cool in Milan è arrivata una bellissima mostra al Mudec di Milano disponibile fino al 30 giugno 2024.
La mostra si chiama Short & Sweet di Martin Parr e presenta oltre 200 scatti tra medi e piccoli formati scelti e selezionati dall’autore che raccontano le assurdità del quotidiano.

Potrete osservare le sue immagini e ascoltare un’intervista inedita a cura della storica e critica della fotografia Roberta Valtorta.

 

L’ironia della realtà

Martin Parr porta a Milano uno stile pop che documenta la società contemporanea.

Avrete l’opportunità di vedere i lavori del fotografo inglese che sono delle cartine tornasole per osservare la società e le sue pieghe più contraddittorie, senza filtri e fuori dalla retorica.

I primi lavori che vedrete sono stati prodotti in bianco e nero e raffigurano la fine della guerra, poi potrete sbizzarrirvi tra colori e trash con scatti di vite da spiaggia e turismo.

Avrete anche la possibilità di vedere in mostra una selezione dell’installazione dell’autore Common Sense, con oltre 200 fotografie che esplorano la realtà plastificata e pacchiana del mondo occidentale.

Sicuramente questa è una delle mostre imperdibili che dovete vedere nel mese di marzo.

milano Martin-Parr

 

Chi è Martin Parr

Martin Parr è il più celebre fotografo e fotoreporter britannico e i suoi scatti, caratterizzati dall’utilizzo molto contrastato e luminoso del colore, raccontano la storia del cattivo gusto e dei comportamenti della classe media inglese negli anni ’80.

L’artista è arrivato a Milano con il suo stile che è un mix di ironia e humour sottile.
Il suo spazio di lavoro si basa principalmente sui luoghi comuni e sui comportamenti che definiscono la cultura occidentale.

Lui osserva tutto nelle case e nella vita comune degli inglesi: gli arredamenti e le abitudini, i riti sociali delle classi medie, i tic e le nevrosi delle persone.

I suoi scatti odorano di zucchero filato e mele candite e mostrano unghie colorate e capelli cotonati.

Questa mostra di Martin Parr a Milano è un ritratto pop della fiera delle vanità di alcuni tra i più gloriosi e divertenti anni britannici che vi farà rivivere nei panni di altre persone.

 

Informazioni

Dove: Mudec
Indirizzo: via Tortona 56
Quando: fino al 30 giugno 2024
Costo: da 9€ a 17€

Informazioni
Biglietti

Scoprite tutte le mostre da non perdere a Milano per questo 2024.

Le guide cool più recenti