Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Mascherine Ffp2 obbligatorie? Il Governo vaglia abbassamento dei prezzi
pasquale esterni
29 Dicembre 2021

Calmerare i prezzi delle mascherine Ffp2, come già accaduto anche per le chirurgiche

È una delle ipotesi al vaglio del governo, secondo quanto si apprende da fonti informate.

Nell’ultimo decreto è stata sancita l’obbligatorietà dei dispositivi Ffp2 sui mezzi del Trasporto pubblico locale, per accedere agli spettacoli aperti al pubblico, sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto.

Mascherine FFP2 KN95 in offerta a 1,59 euro ciascuna, misuratore pressione  arteriosa a 12,99 euro - macitynet.it

Scuola, Ministero attiverà monitoraggio per distribuzione mascherine Ffp2

Il Ministero dell’Istruzione attiverà a breve un monitoraggio per quantificare il numero di docenti destinatari delle mascherine Ffp2 che saranno distribuite in base al decreto legge approvato prima di Natale dal Consiglio dei Ministri.

Le mascherine andranno al personale che lavora a contatto con alunni che non sono tenuti a indossare mascherine e, dunque, quelli delle scuole dell’infanzia e gli esentati per altre ragioni. È quanto si apprende da fonti Ministeriali.

Boom di vendite

Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi (associazione che rappresenta le aziende di distribuzione intermedia del farmaco dei titolari di farmacia) spiega che fino a oggi, “di FFP2 non se ne vendevano moltissime. Le chirurgiche, pur se meno efficaci contro il Sars-Cov-2, infatti erano preferite in quanto più economiche e pratiche.

L’ultima ordinanza però ha portato a un boom di vendite. È difficile dare numeri precisi”. E aggiunge: “Negli ultimi giorni abbiamo avuto una escalation di vendita di mascherine FFP2 e c’è grande affanno. In meno di una settimana abbiamo venduto quanto si vendeva in un bimestre, circa il 70% in più”. Il prezzo delle FFP2 mediamente si aggira tra i 0,80 centesimi e i 2,5 euro.

FFP2 gratuite

Carlo Rienzi, presidente di Codacons: “L’esperienza del passato ci insegna che il Covid ha portato ad una impennata dei listini al dettaglio dei prodotti più richiesti, e il rischio concreto è che dopo le festività, con la ripresa delle attività e degli spostamenti, il prezzo delle FFP2 possa schizzare alle stelle”.

Inoltre “a tale situazione di aggiunge il caos tamponi, con le farmacie prese in questi giorni d’assalto dai cittadini e costi immensi per la collettività pari a circa 15 milioni di euro al giorno solo per i test anti-Covid”.

Conclude Rienzi: “Per tale motivo chiediamo al Governo di rendere gratuiti sia i tamponi, sia le mascherine FFP2, per tutti i cittadini vaccinati, seguendo l’esempio di altri paesi europei, perché è inaccettabile che le disposizioni in materia sanitaria si trasformino in un enorme business per pochi, e in una spesa ingente per la collettività”.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...