fbpx

Medicinema Italia: apre il primo convegno sulla cineterapia

Medicinema Italia: apre il primo convegno sulla cineterapia

medicinema italia convegno

La onlus italiana Medicinema ha annunciato l’inaugurazione del primo convegno sulla cineterapia, ovvero l’uso del cinema come strumento terapeutico.

Curare i pazienti con il cinema: la missione di Medicinema Italia

Il cinema è sempre assunto un ruolo di fuga dalla realtà, una forma di intrattenimento che ci distrae dai nostri problemi e, spesso, una fonte di ispirazione da cui trarre utili consigli.
Da un certo punto di vista, il cinema è nato proprio come terapia per la società.
Un modo per renderla meno tortuosa, per addolcirla.
É con questo presupposto che nasce Medicinema.

La prima onlus italiana legata allo studio del cinema come strumento terapeutico viene fondata nel 2013,
con sede all’Ospedale Niguarda di Milano, da poco eletto uno dei migliori d’Italia.

Qui, l’associazione no profit ha allestito una prima sala proiezioni, invitando i pazienti della struttura ad accedervi, per godere assieme della visione di un film.

Sin dai primi incontri, si è notato come il cinema desse ai pazienti un qualcosa in cambio, una sorta di effetto benefico che si traduceva non solo nello spirito, ma anche fisicamente.
Per chi passa la maggior parte del proprio tempo confinato entro le mura di un ospedale, poter andare a vedere un film al cinema rappresenta un ritorno alla quotidianità, la possibilità di poter di nuovo percepire sensazioni che spesso diamo quasi per scontate, ma che hanno un profondo legame con la libertà.

 

Il primo convegno sulla cineterapia organizzato da Medicinema Italia

Oggi, dalle 10 di questa mattina, la sala Medicinema dell’Ospedale Niguarda di Milano ospiterà un convegno dedicato alla cineterapia, dove prenderanno parola figure di spicco dell’ambito medico e professionisti del settore, che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto no profit.

Sarà un’occasione per raccontare Medicinema, i suoi successi e i sorprendenti risultati che la sua nascita ha apportato agli studi sulla terapia medica.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: