Anche quest’anno tornano i famosi e tanto aspettati mercatini di Natale a Milano!
Ecco la nostra guida per visitare le bancarelle più Cool della città.
Milano mercatini di Natale:
L’atmosfera natalizia si inizia già a sentire per le strade milanesi, dove vicoli e piazze si stanno preparando all’arrivo dei tanto attesi mercatini di Natale.
Noi di Cool in Milan vi presentiamo tutti gli appuntamenti imperdibili con la Milano dei mercatini di Natale.
Un’ottima occasione per prepararsi all’arrivo del Natale e passare un bel pomeriggio in famiglia o con i propri amici.
Mercatino di Natale Milano: Piazza Duomo
Con oltre 60 chalet, il mercatino in Piazza Duomo si aggiudica il titolo di mercatino natalizio più grande di Milano!
Qui, non solo potrete godervi una bella passeggiata tra le casette di legno innevate, dove gli artigiani locali presentano le loro opere più particolari: dalle decorazioni per la casa a quelle per gli alberi di Natale, ai presepi intagliati a mano alle coperte di lana calde.
Ma soprattutto potete ammirare l’accensione del tanto amato albero di Natale durante la cerimonia di apertura e godervi tutte le luminarie della piazza e delle vie circostanti.
I mercatini di Natale Milano in Piazza Duomo daranno inizio ai festeggiamenti dal 1 dicembre fino al 6 gennaio 2023, dalle 9:00 alle 21:00.
Oh Bej! Oh Bej!
Il mercatino di Natale a Milano per Milano!
Tornano le bancarelle natalizie più attese per la festa di Sant’Ambrogio, il Patrono di Milano.
Ogni anno, questo mercatino richiama migliaia di turisti e viene considerato come quello più importante del capoluogo milanese.
La leggenda narra che la sua nascita risalga al lontano 1510 grazie a Giannetto Castiglioni, primo Gran Maestro dell’ordine dei santi Maurizio e Lazzaro.
Egli ricevette da Papa Pio IV l’ordine di recarsi a Milano per cercare di ravvivare l’amore e la devozione per i santi nella popolazione ambrosiana.
Così, si narra che per ingraziarsi i presenti, Giannetto abbia portato dei doni.
Da qui il nome “Oh Bej! Oh Bej!”, che significa “Che belli! Che belli!”, in quando si dice che siano state le grida di gioia dei bambini al vedere i regali.
Fino al 1886, la fiera si è svolta in Piazza Mercati, vicino a Piazza Duomo, per poi spostarsi presso la Basilica di Sant’Ambriogio fino al 2006.
Da allora, la location è Castello Sforzesco, dove, tra stuzzicherie tradizionali e passeggiate tra le meraviglie architettoniche di uno dei parchi più belli di Milano, potrete passare un pomeriggio tranquillo, dal 7 al 10 dicembre dalle 9:00 alle 21:00.
Mercatini Natale a Milano: il Villaggio delle Meraviglie
Presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, tra Porta Venezia e Palestro, è arrivato il Villaggio delle Meraviglie.
E, come afferma il nome, è una vera e propria esperienza natalizia a 360°.
Non solo bancarelle natalizie, ma anche piste di pattinaggio all’aperto e al chiuso, attrazioni e mini show, la Casa di Babbo Natale e molto altro!
La location perfetta per passare un pomeriggio tutto da ricordare insieme ad amici e famiglia, come foste al Polo Nord.
Il villaggio ha già aperto le sue porte al pubblico, fino all’8 gennaio 2023, e l’ingresso è libero e gratuito.
Mercatini Milano: arriva quello Eco
Se cercate bancarelle natalizie Milano che seguano una filosofia di vita “naturale” e sostenibile, il Green Christmas è il mercatino natalizio a Milano giusto per voi.
Si tratta degli stand natalizi più “eco” della città che si ispirano al famoso motto: “riduci, riusa, ricicla!”, all’upcycling e a tutto quello che viene ancora realizzato artigianalmente.
Le parole chiave sono biologico, ecologico, artigianale, locale e solidale, non senza un’attenzione alla bellezza, tra natura, arte e design, com’è nella vocazione della città del Salone e del quadrilatero della moda.
Le bancarelle vi aspettano dal 15 al 16 dicembre presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, in zona Isola.
Due giorni dedicati a uno dei colori principali del Natale, il “green”.
La Boutique dei Nasi Rossi
L’associazione Veronica Sacchi ODV, torna con la 17° edizione del La Boutique dei Nasi Rossi.
A tal proposito, la boutique sarà aperta da giovedì 1 fino a sabato 24 dicembre in via Guanella 11-2/4 (MM1 – Precotto).
All’interno potrete sbizzarrirvi tra ecogadget, produzioni di enogastronomia artigianale come vini e birre, prodotti per la cura del proprio corpo e della casa e gioielli.
Ad arricchire questa bellissima iniziativa ci sono giocattoli, libri di narrativa e illustrati per i bambini, bolle di sapone “Play”, trucchi di magia di Mondo Troll, prodotti per le ricorrenze natalizie e molte altre sorprese adatte anche per un regalo solidale!
L’evento benefico, rispetta in pieno stile natalizio il significato delle parole aiuto e condivisione.
Infatti, ogni acquisto contribuisce a formare nuovi giovani volontari clown e a sostenere i progetti dell’organizzazione, sempre con un sorriso stampato (o disegnato) sulle labbra.
Inoltre, l’associazione propone due incontri gratuiti per bambini e adulti:
L’11 dicembre dalle ore 15:30 alle 17:00: il Villaggio di Santa Clown.
Una bella occasione per trascorrere il pomeriggio tra la lettura animata del libro “L’albero di Natale del Signor Vitale” e un piccolo laboratorio a tema natalizio, realizzato con materiali di riciclo.
Il 20 dicembre dalle ore 19:00 alle 22:00: Clown and Freak.
I clown, o meglio freakclown, come non li avete mai visti, si diletteranno in numeri di giocoleria, trucchi di magia e musica dal vivo.
Fiera Natale Milano: Artigiano in Fiera
Finalmente, i mercatini di Natale a Milano tornano in presenza presso FieraMilano con il tanto atteso evento Artigiano in Fiera, che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutt’Italia.
Le aziende ritornano a promuovere e vendere i propri prodotti al grande pubblico.
Infatti, dal 3 all’11 dicembre sarete voi stessi i protagonisti di questa fantastica esperienza che unisce prodotti artigianali fatti a mano alle tipiche pietanze natalizie, salate e dolci.
Un viaggio tra regioni e territori italiani e del mondo, dove poter assaporare, tappa per tappa, le sfumature tradizionali, particolari e creative del Natale.
Orari:
Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 22:30.
Ottieni qui il tuo invito gratuito.
Come arrivare:
Metro: linea 1 Rossa (fermata Rho Fiera)
Treno: Treni regionali Trenord delle linee Milano-Domodossola, Milano-Varese, Milano-Arona e Milano-Luino
Auto: Autostrada A4 Torino – Venezia uscita Pero – FieraMilano
Tangenziale Ovest direzione nord, uscita FieraMilano
Dall’Autostrada A8/A9 direzione Milano, alla barriera seguire per A4 Venezia, uscita FieraMilano
Strada Statale 33 del Sempione, superata Pero seguire le indicazioni FieraMilano
Clicca qui per i bus privati.