I migliori mercatini vintage a Milano
Amici di Cool In Milan oggi andremo alla ricerca dei mercatini vintage di Milano più bizzarri, per una passeggiata nel weekend o un giro con gli amici in settimana.
Siete pronti a scoprire i tesori di una volta?
Ecco 8 mercatini vintage che fanno al caso vostro da non farsi scappare a Milano.
East Market
Via Mecenate 88/A
L’East Market di Milano nasce con un obiettivo semplice, riassumibile nello slogan “everything old is new again”.
All’interno di questa fabbrica dell’aeronautica riadattata, ora dedicata al vintage e all’hobbistica, potrete trovare diversi prodotti che spaziano dalla musica, agli abiti fino al cibo.
Qui potrete non solo comprare ma vendere i vostri oggetti e rilassarvi tra un acquisto e l’altro con qualche sfiziosità ai tavoli del food market.
Ospitando più di 200 stand su 6000 mq questo mercatino vintage di Milano ad oggi è uno tra i più grandi e particolari in città.
Mercatone dell’antiquariato sul Naviglio Grande
Un altro must dei mercatini vintage a Milano è la passeggiata del sabato alla Fiera di Sinigallia.
Organizzata in Ripa di Porta Ticinese, in questo storico mercatino dell’antiquariato della Lombardia potrete trovare quasi 400 banchi di oggettistica di vario tipo.
Tra opere d’arte, abiti, accessori, mobili, bicilette, non vi annoierete.
Rimane uno dei mercatini vintage più famosi per i suoi giocattoli antichi.
La Fiera vintage Di Sinigallia è il punto di ritrovo per gli affezionati di Milano che, ogni sabato, si riversano sui Navigli per poter curiosare tra le bancarelle esposte.
Wunder Market
Via Bovisasca 57/59
Tra i mercatini vintage di Milano, questo è sicuramente il più particolare.
Un luogo anacronistico dove meravigliarsi e immergersi in un’infinita varietà di bancarelle per tutti i gusti e dove acquistare abiti e oggetti antichi.
L’intento è quello di riavvicinare i prodotti artigianali dei piccoli produttori a tutti voi e sottolineare il tema dell’economia circolare.
Il progetto ha l’obbiettivo di dare nuova luce a ogni prodotto hand made che spesso viene dimenticato.
Tra i mercati domenicali il Wunder Market è tra i più affascinanti e potrete visitarlo all’ex fabbrica Bovisa.
Mercatino di Brera
Via Fiori Chiari, Via Madonnina, Via Formentini
Ogni terza domenica del mese, dalle 09:00 alle 18:00, il cuore pulsante di Brera si trasforma in un luogo senza tempo dove le meraviglie di una volta escono dagli scatoloni per tornare ad essere dei protagonisti.
Il Mercatino di Brera nasce nel 1981 e potrete trovarlo all’interno delle 3 vie sopracitate.
Si possono trovare diversi stand dedicati all’oggettistica di lusso: porcellane, gioielli retrò e qualche decorazione casalinga ormai in disuso.
Questo mercatino delle pulci a Milano dispone una notevole quantità di libri, spesso d’epoca, che portano con sé il fascino della letteratura di una volta.
Penelope Interni
Via Macedonio Melloni 6
Penelope Interni è la meta di chi ama l’arredamento artigianale e gli oggetti di design.
Questo mercatino dell’antiquariato di Milano ospita diversi articoli d’arredamento, che spaziano dall’illuministica al mobilio, passando per divani, sofà, specchi e tavoli.
La particolarità di Penelope Interni risiede nell’unicità di ogni pezzo, che, attraverso propria artigianalità, si mostra unico al mondo.
Il Mercatino di Sesto San Giovanni
Via Papa Giovanni XXIII
Il mercatino di Sesto San Giovanni potrete visitarlo ogni domenica, dalle 09:00 alle 13:00, e regala un’aria vintage in città davvero speciale.
Questo vintage market di Milano nato dieci anni fa come supporto a chi è in difficoltà economiche, ad oggi è diventato anche un ritrovo di appassionati di modernistica, fumetti, musica, giocattoli e antiquariato.
Ogni oggetto venduto viene considerato “un tesoro d’altri tempi” che racchiude la bellezza e l’unicità del passato.
Se siete in zona, ve lo consigliamo caldamente!
DADA Novecento
Via Pasquale Sottocorno 5/A
DADA è uno dei posticini più curiosi di Via Sottocorno, luogo mistico di Milano che pullula di eccellenze gastronomiche e di design.
La proposta di questo negozio si avvicina molto ad un design shop curato e la precisione è la qualità che più rappresenta l’archivio di tutte le proposte unito alla finezza della merce e al range di prezzi che lasciano ampio spazio per fare affari d’oro.
Curiosità d’altri tempi
Via Antonio Stoppani 10
Un bellissimo negozietto a Milano Est, tra Porta Venezia e il Bar Basso.
Questo spazio raccoglie curiosità d’altri tempi e oggetti bizzarri, ma il loro cavallo di battaglia sono le lampade e le sedute di design.
Sicuramente è uno dei migliori mercatini dove trovare arredamenti usati di ottima qualità.
Come tutti i luoghi dell’artigianato di questa lista bisognerebbe visitare questo negozio a più riprese, per farsi sorprendere di volta in volta dalla novità della sua selezione.