fbpx

Metro 4 Milano: la linea blu sta per entrare in funzione

Metro 4 Milano: la linea blu sta per entrare in funzione

Metro 4 Milano

La nuova Metro 4 di Milano sta per terminare le ultime “rifiniture” ed entro quest’anno i cittadini di Milano viaggeranno sulla nuova linea blu.

 

Metro 4 Milano: la nuova linea blu sta per partire per la prima volta

La Metro M4 è il nuovo progetto di Atm per espandere l’offerta di trasporti sul territorio meneghino. La nuova linea blu, iniziata qualche anno fa, tra pochi mesi vedrà la luce. La notizia ufficiale è arrivata sulle scrivanie del Comune attraverso l’assessore alla mobilità Arianna Censi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Azienda Trasporti Milanesi (@atm_milano)

La mappa della linea blu

La metro M4 di Milano coprirà l’area centro sud di Milano, da San Cristoforo a Linate.
La nuova linea blu condividerà due punti di scambio con la già presente rete metropolitana: una sarà Sant’Ambrogio, dove la M4 coinciderà con la linea verde, e la seconda sarà San Babila, punto di contatto con la M1 rossa.

Metro 4 Milano
Metro 4 Milano mappa

Il progetto rappresenta un grande rinnovamento della rete metropolitana milanese:

“Confermo la decisione che abbiamo preso di aprire la tratta della M4 Dateo-Linate entro il 2022, perché è la tratta che ha un vantaggio dal punto di vista della dimensione della sua efficacia più forte, soprattutto perché M4 ci garantisce la consegna appena dopo l’estate o addirittura entro l’estate”

Afferma Il Sindaco Sala.

Metro 4: un progetto che soffre il Covid

La tratta che andava da Forlanini a Linate era già stata ultimata durante lo scorso anno, ma il Comune aveva deciso di posticiparne l’apertura, dal momento che la crisi pandemica e la conseguente diminuzione del numero di passeggeri, avrebbe sicuramente reso la linea un costo senza grandi benefici.

“Il numero di passeggeri destinati a Linate è tuttora, in ragione della situazione pandemica, ancora al 30% del normale e il numero di utenti che usufruirebbero della linea 4 non giustificherebbe il costo di un servizio che graverebbe sulla città”

Spiega Palazzo Marino.

Oggi, fortunatamente la crisi ha parzialmente ridotto il suo impatto, e con il prevedibile calo dei contagi dell’estate, tra pochi mesi la nuova M4 partirà, e daremo il benvenuto ai nuovi treni blu.

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: