Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Michel Haddi invade Milano: una storia di moda e molto altro
Andrea Morelli
5 Febbraio 2024

Amici di Cool in Milan fino al 16 marzo 2024 a Milano sarà possibile vedere la seconda parte di Beyond Fashion la mostra fotografica di Michel Haddi.
La location è la Galleria 29 Arts in Progress nello storico quartiere di Sant’Ambrogio.

In mostra a febbraio a Milano la carriera del fotografo Michel Haddi aperta al pubblico dal 16 gennaio al 16 marzo.
La selezione di scatti scelta è in bianco e nero, va oltre il classico concetto di moda con inediti, nudi e campagne pubblicitarie; vede l’aggiunta di nuove immagini, questa volta dalle tinte brillanti, in pieno stile glitz and glam anni Novanta.
Un’occasione unica per rifarvi gli occhi con le immagini delle campagne realizzate per Maison internazionali, tra cui Versace, Yves-Saint-Laurent e Chanel.

La sua fotografia ha saputo introdurre uno sguardo discorde, mai scontato ma piuttosto intimo e provocatorio nell’editoria di moda.

michel haddi mostra

 

Attraverso la sua storia

Nato a Parigi nel 1956 da un soldato francese mai conosciuto e da madre musulmano algerina, la fotografia, di cui le immagini stampate su quelle riviste gli fornirono i primi esempi, è stata per Haddi una via di fuga da una realtà che non gli apparteneva.

La madre, Halima Haddi, era impiegata in un albergo di Parigi e spesso trovava magazine e giornali lasciati dagli ospiti e li portava a casa.
All’interno Michel osservava i racconti per immagini e testi della vita dello star system.

Grazie ad un incontro casuale con Ben Lee, la fotografia diventa la sua strada: diventa assistente di Lee e si trasferisce a Londra, poco dopo alcune sue immagini vengono pubblicate sul Daily Mail e apre il suo primo studio.
Da lì in poi la sua strada è sempre stata in discesa fino a diventare uno dei fotografi più famosi al mondo: i suoi lavori appaiono, tra gli altri, su Harper’s Bazaar, GQ, Tatler, Esquire, The Face, The Sunday Times, Vogue – dove lavora al fianco della direttrice Franca Sozzani – Elle, Vanity Fair.
Realizza campagne per brand di chiara fama come Armani, Emilio Pucci, Bloomingdales e Guerlain.
Ritrae celebrità come Clint Eastwood, Martin Scorsese, David Bowie, Francis Ford Coppola, Cameron Diaz, Johnny Depp, Heath Ledger, Angelina Jolie e Janet Jackson.

Innamoratevi delle foto che vanno ben oltre alla moda di un’artista dallo sguardo brillante: la mostra di Michel Haddi è visitabile fino al 16 marzo 2024.

 

Cosa sapere sulla mostra

Dove: Galleria 29 Arts in Progress
Indirizzo: via San Vittore 13
Date: fino al 16 marzo 2024
Orari: mar – sab, dalle 11:00 alle 19:00
Maggiori info

Cliccate sul prossimo link per altre mostre a Milano.

Le guide cool più recenti

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

3 tappe per visitare Montevecchia Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza? Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e...

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

4 campi dove giocare a minigolf a Milano Se siete alla ricerca dei migliori luoghi dove giocare a minigolf a Milano, questa guida fa proprio al caso vostro. Il nostro Cool team è andato alla ricerca dei posti più divertenti per voi. Ecco quali abbiamo scelto.  ...