Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano, 16 ottobre: migliaia di no green pass pronti a protestare
13 Ottobre 2021

Il Comitato no green pass Milano ha inoltrato alla questura un preavviso di manifestazione da tenersi sabato 16 ottobre.

Nella richiesta è indicato il percorso del corteo per esprimere contrarietà all’obbligo di green pass. L’ evento potrebbe coinvolgere decine di migliaia di persone.

Dove si svolge manifestazione

Il ritrovo sarà alle ore 17 in piazza Fontana, per poi proseguire  in piazza Duomo, quindi in via Mazzini fino a via Pantano. Si prosegue poi in via Festa del Perdono, via Larga, largo Augusto, via Visconti di Modrone, via Senato, via Fatebenefratelli (dove ha sede la questura). Successivamente, in direzione Moscova fino all’Arco della Pace, per concludersi davanti alla sede Rai in corso Sempione.

Milano protesta greenpass

Milano protesta greenpass

Denunci e arresti

L’ultimo sabato di proteste a Milano, quello del 9 ottobre, si è chiuso con bilancio di 57 denunce e un arresto. Il corteo non autorizzato si è svolto in centro con la partecipazione di 5mila persone che hanno creato disagi al traffico e si sono scontrate in più punti con le forze dell’ordine.

A finire in manette un 25enne milanese che ha colpito violentemente alla schiena un poliziotto in servizio, causandogli gravi traumi. Il giovane manifestante lo hanno bloccato a Porta Venezia.
Sono 48, invece, i partecipanti al corteo denunciati per interruzione di servizio pubblico e violenza privata.

I disordini e i feriti a Milano

I primi momenti di tensione si sono verificati in corso Buenos Aires, dove i no green pass hanno tentato in più punti di forzare i cordoni di polizia per raggiungere la Stazione Centrale. Dopo ripetuti tentativi, i manifestanti hanno raggiunto piazza Duca D’Aosta cercando di accedere all’interno dello scalo ferroviario con il verosimile intento di bloccare i treni. La polizia ferroviaria ha subito chiuso alcuni degli ingressi riuscendo, insieme ai contingenti di forze di polizia, a scongiurare che i no green pass entrassero alla stazione.

Respinti dall’importante obiettivo, i manifestanti hanno continuato a muoversi disordinatamente con il palese intento di arrecare disagio al traffico veicolare. Dopo aver sciamato per il centro cittadino, sono confluiti in piazza Duomo. Ridotti a circa mille persone non sono riusciti ad accedere alla Galleria Vittorio Emanuele II presidiata dalla polizia.

In corso Venezia una signora ha fatto ricorso alle cure del 118: è andata in codice verde presso l’ospedale Fatebenefratelli. L’altro ferito tra i manifestanti è un uomo soccorso in piazza San Gioachimo.

 

Le guide cool più recenti

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Amici di Cool in Milan, siete pronti a scoprire la Milano più autentica e low budget? La città è ricca di esperienze incredibili, originali e super convenienti. Ecco cinque chicche che vi faranno vivere momenti indimenticabili, senza svuotare il portafoglio   1....