Dal 6 al 31 ottobre 2023 Milano si impegna a sensibilizzare tutti noi sulla salute mentale con Milano 4 Mental Health, tra eventi e incontri con esperti del settore nel cuore della città.
Leggete il nostro articolo per conoscere tutti gli appuntamenti!
Milano 4 Mental Health: la salute mentale al primo posto
La salute mentale è la protagonista di uno degli eventi a Milano più interessanti e ricco di stimoli per ognuno di noi.
Milano 4 Mental Health porta la città a riflettere dal 6 al 31 ottobre creando un vero e proprio dibattito politico e sociale sulla salute mentale nelle zone centrali della città.
Di seguito vi racconteremo una serie di informazioni relative ai progetti e alle attività di prevenzione.
Normalizzare, informare e ascoltare: Milano 4 Mental Health
L’evento è organizzato per gli operatori del settore e non solo, tra talk con esperti e incontri formativi ad accesso sempre libero.
Saranno oltre 100 gli appuntamenti a cui potrete partecipare, pensati per voi dall’Assessorato al Welfare e Salute e da innumerevoli istituzioni, associazioni e professionisti.
Si vuole parlare di salute mentale per raccontare come questa non sia di serie B, ma anzi sia fondamentale per “essere in salute”.
Si vuole normalizzare il tema, investendo sui progetti di supporto, ma soprattutto aiutando chi ne ha bisogno, a sentirsi libero e a proprio agio nell’esporsi, nel vivere i propri timori e le proprie ansie e i sentimenti più invasivi dei nostri giorni.
Alcuni degli appuntamenti imperdibili
- Venerdì 6 ottobre presso la Sala Alessi di Palazzo Marino verrà presentato il manifesto “Salute Mentale”.
- Lunedì 9 ottobre Milano 4 Mental Health arriva nelle scuole milanesi con il progetto AccogliMi, parlando a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni per offrire un orientamento psicologico.
- Martedì 10 ottobre la città verrà attraversata dalle 14:45 da un tram sulla salute mentale che ha come obiettivo quello di incontrare la cittadinanza e di parlare a quanti più giovani possibili.
Saranno inoltre numerosi gli eventi aperti al pubblico nel Lab in Triennale e gli eventi: il tutto sponsorizzato da una campagna di sensibilizzazione “Non c’è salute senza salute mentale”.
Cliccando su questo link troverete tutte le informazioni e il calendario completo dell’evento.
Mettiamo in campo azioni concrete di cancellazione dello stigma e a supporto dei cittadini e delle cittadine più vulnerabili.
Non esitate a partecipare!