Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

In giro per Milano a costo zero: 5 idee gratis per la città
Martina
26 Marzo 2024

Idee gratis in giro per Milano

Amici di Cool in Milan siete in cerca di idee completamente gratuite in città?

Dalle visite ai musei ai parchi, fino alle passeggiate tra i quartieri più caratteristici, preparatevi a scoprire tutte le nostre proposte su cosa fare a Milano gratis.

Siete pronti?
Partiamo!

 

Visitare una chiesa

Milano è una città ricca di monumenti e chiese che meritano una visita.
La buona notizia è che molte di queste chiese offrono l’ingresso gratuito, permettendo così a tutti di ammirarne la bellezza.

Tra le chiese da non perdere c’è sicuramente in via Torino la Santa Maria presso San Satiro, con il famoso trompe l’oeil del Bramante che crea l’illusione di un finto coro.
Un’opera davvero unica e affascinante.

Un’altra tappa imperdibile è la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, situata in Corso Magenta, dove potrete ammirare affreschi di scuola leonardesca di grande valore artistico.

Insomma, se siete a Milano e volete scoprire un lato meno conosciuto della città, dedicate del tempo alla visita di queste meravigliose chiese che vi lasceranno senza parole.

E ricordate, l’ingresso è gratuito, quindi non avete scuse per non visitarle!

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

 

Il Centro Culturale Buddista Ikeda

Se siete in cerca di un luogo di pace e spiritualità vicino a Milano, non c’è bisogno di viaggiare troppo lontano perchè a soli venti minuti di passeggiata da Corsico si trova Ikeda, il più grande centro buddista europeo.

Situato nella tranquilla cornice della campagna lombarda, Ikeda è un luogo che emana un’atmosfera di serenità e calma.

Il centro offre la possibilità di partecipare a meditazioni guidate, incontri di studio e cerimonie religiose, dandovi l’opportunità di immergervi nella filosofia buddista e di trovare un po’ di pace interiore.

Grazie al passante ferroviario S9, che collega Corsico a Milano, sarà facile raggiungere questo luogo magico e trascorrere qualche ora lontano dal caos della città.

Che siate alla ricerca di un momento di riflessione o semplicemente curiosi di scoprire una cultura diversa, Ikeda è sicuramente un luogo da visitare.

Il Centro Culturale Buddista Ikeda

 

Un giro a piedi nella Milano Liberty

Milano è una città ricca di tesori architettonici e i palazzi in stile Liberty ne sono un esempio lampante.
Via Malpighi, con la sua affascinante Casa Galimberti, è sicuramente una delle vie più suggestive dove ammirare l’eleganza e la raffinatezza di questo stile.

Ma non è l’unica, se passeggerete per le vie della città scoprirete vere e proprie gemme architettoniche, come ad esempio Palazzo Castiglioni in corso Venezia, Villa Necchi Campiglio in via Mozart o Palazzo Berri Meregalli in via Cappuccini.

Ogni palazzo in stile Liberty racconta una storia, una visione artistica che si riflette nei dettagli delle facciate decorate, nelle eleganti balconate e nei sontuosi portoni d’ingresso.

Ammirare queste opere d’arte architettoniche è un’esperienza unica che vi permette di viaggiare indietro nel tempo e immergervi nella bellezza del passato.

Prendetevi del tempo per esplorare le vie della città e lasciatevi incantare dalla maestosità di queste opere d’arte che ancora oggi si ergono fieramente tra i moderni grattacieli.

Un giro a piedi nella Milano Liberty

 

Villa Invernizzi

Se volete vivere un’esperienza davvero unica e indimenticabile in città vi consigliamo di infilarvi detro i cortiletti interni dei palazzi a partire da Villa Invernizzi, in via Cappuccini 7, dove potrete ammirare i fenicotteri rosa che abitano il giardino della villa.

Fotografare questi bellissimi uccelli rosa è diventato un vero e proprio rito per molti visitatori, che si sbizzarriscono con selfie e foto ricordo da postare sui social media.

Quindi, se vi trovate a passeggiare tra i locali di Porta Venezia, non potete perdervi l’emozione di ammirare i fenicotteri di Villa Invernizzi.

Cortili e palazzi a Palestro

 

Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale di Milano è un luogo unico e suggestivo, dove arte e storia si fondono in un’atmosfera di profonda serenità.
Ogni tomba, ogni monumento, ogni scultura racconta una storia, evoca un ricordo, celebra una vita vissuta.

Entrando tra le sue maestose colonne e camminando lungo le sue vie alberate, ci si immerge in un mondo di simboli e significati, dove il passato si fonde con il presente in un’atmosfera di eterno riposo e contemplazione.

Qui, tra le tombe di personaggi illustri e le opere di grandi artisti, si può respirare un’atmosfera di mistero e fascino che non si trova in nessun altro luogo.

Mentre si percorrono le sue strade silenziose e suggestive, si scoprono storie e segreti che fanno di questo luogo un autentico scrigno di memorie e emozioni.

Cimitero Monumentale

Le guide cool più recenti

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

3 tappe per visitare Montevecchia Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza? Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e...

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

4 campi dove giocare a minigolf a Milano Se siete alla ricerca dei migliori luoghi dove giocare a minigolf a Milano, questa guida fa proprio al caso vostro. Il nostro Cool team è andato alla ricerca dei posti più divertenti per voi. Ecco quali abbiamo scelto.  ...