A quanti di voi è capitato di mangiare cibo giapponese ed rimanere insoddisfatto? Probabilmente è perchè non si trattava di vera cucina giapponese.
Per questo motivo abbiamo stilato una lista di alcuni luoghi assolutamente cool e soprattutto dove potete trovare piatti della tradizione giapponese squisiti!
Ecco a voi i nostri ristoranti preferiti dove potete ordinare anche con delivery!
Tenoha
Una raffinata rielaborazione e unione del cibo di strada e della cucina tradizionale giapponese. Ogni piatto è preparato con ingredienti freschi e di stagione, con un tocco personale del nostro chef giapponese Sawayama.
La cucina di TENOHA vuole ricercare in ogni piatto lo spirito del Giappone più autentico con una presentazione più contemporanea.
Proponiamo da piatti di ispirazione street food, come KARAAGE o TONKATSU, a sapori elaborati come la ricciola marinata in salsa di miso.
Per concludere, potrete gustare un dolce al MATCHA o HOJICHA, gusti tradizionali ma sempre più popolari anche in Occidente.
Dover ordinare? UberEats, Deliveroo
Via Vigevano 18
Visualizza questo post su Instagram
Poporoya
Poporoya è un piccolo sushi bar di Milano che vanta un’alta reputazione per la sua cucina tradizionale, autentica, e di qualità.
Il signor Minoru Hirazawa, detto Shiro, artefice ed anima pulsante non solo del suo locale ma dell’intera storia della ristorazione giapponese in Italia, tanto da essere ritratto dal fotografo Giancarlo Mecarelli tra i grandi personaggi che popolano il suo libro City Angels.
Da non perdere:
iatto composta da salmone, seppia, gambero crudo, ikura, capasanta, sesamo e spice)Dover ordinare? Glovo
Via Bartolomeo Eustachi 17
Visualizza questo post su Instagram
Ichi Station
Approda a Milano un format innovativo per i sushi addicted: il celebre chef stellato Haruo Ichikawainaugura Ichi Station, un luogo dalla doppia anima. Sushi da asporto con un menù esclusivo che spazia dalle sushi donuts al mosaic sushi fino a proporre piatti fusion speciali ispirati a viaggi e specialità regionali.
Dover ordinare? Glovo, UberEats, Deliveroo
Via Col di Lana 3, Via Gustavo Fara 33, Via Ravizza 24, C.so di Porta Vittoria 46
Visualizza questo post su Instagram
Zazà Ramen
Zazà apre nel cuore di Milano e porta ai milanesi il ramen, piatto tipico giapponese ancora poco conosciuto in Italia. Oggi, la ricetta di Zazà ha fatto scuola, e il ristorante è un punto di riferimento per chiunque voglia proporre o gustare la specialità del Giappone.
Il ramen di Zazà è preparato solo con ingredienti freschi, selezionati attentamente nel rispetto della stagionalità dei prodotti. Noodles in casa, usando farina del Molino Quaglia, con profumatissimi brodi di carne, pesce, o verdura, pensati per esaltare il gusto umami di ogni piatto.
Dover ordinare? Deliveroo
Via Solferino 48
Visualizza questo post su Instagram
Ramen Shifu Milano
Ramen Shifu è un’insegna dedicata al ramen giapponese, riletto in chiave street food, nata a Madrid nel 2017 e fondata da Jay Lin, giovane cinese socio di Fusho e Wok’in ed Emanuele Fragella.
Due anni dopo è sbarcata anche a Napoli e nel 2020 è arrivata a Milano, con un locale che richiama visivamente una taverna orientale. Nel piatto il ramen, il cui brodo è preparato con ricetta originale della regione di Hakata, permette di fare un tour del Giappone: il menu spazia dal Tonkotsu Ramen (caratteristico di Hakata) al Shoyu Ramen (il ramen di Tokyo) e al Miso Ramen (diffuso nella provincia di Sapporo), fino a nuove ricette come Fried Chicken Ramen o Ebi Tempura Ramen.
Visualizza questo post su Instagram
Via Fabio Filzi 10