Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano aggiunge isola come zona a traffico limitato
Luca Sesini
13 Maggio 2022

È stata approvata la proposta per inserire il quartiere isola di Milano nella mappa delle zone a traffico limitato in determinate fasce orarie.

Gli orari della zona a traffico limitato

La zona a traffico limitato all’interno del quartiere isola diventerà pedonale tutti i giorni dalle 19.30 alle 6. Le vie coinvolte nel percorso pedonale saranno via Pepe, via Farini, via Stelvio, viale Zara, ad esclusione di via Farini e il cavalcavia Bussa. In modo da non creare notevoli scomodità è previsto un maggiore controllo da parte della polizia locale per contrastare la malamovida.

milano zona a traffico limitato

Milano zona a traffico limitato

Alcuni pareri contrastanti

Tuttavia, i rappresentanti della Lega non condividono questa modifica alla viabilità milanese. Si ritiene, infatti, che questa proposta faccia sorgere diverse problematiche a livello residenziale. Tra queste possiamo trovare l’impossibilità di assistenza ai residenti anziani della zona, l’aumento di impossibilità per il parcheggio delle macchine ed il divieto di circolazione dei motocicli.

Il disagio dei commercianti

In aggiunta, anche i commercianti si trovano in seria difficoltà in merito a questa decisione, poiché secondo la maggior parte il cambiamento creerebbe dei disagi economici. Tuttavia, Marco Mazzei, consigliere della Lista Sala, ha ribattuto affermando che:

“La posizione dei commercianti del quartiere Isola è assolutamente ridicola nel 2022. Negli ultimi 20 anni abbiamo visto che, dopo la pedonalizzazione di varie zone di Milano, i commercianti hanno avuto solo da guadagnarci. Ho sentito con le mie orecchie le stesse posizioni quando si doveva chiudere al traffico corso Vittorio Emanuele”.

Le zone a traffico limitato a Milano

Milano si suddivide in due grandi zone a traffico limitato: area B ed area C. L’area B include una zona molto estesa della città di Milano, qui infatti è fatto divieto di circolazione solo per i mezzi più inquinanti. L’area C, invece, ricopre l’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. A differenza delle due aree, la zona a traffico limitato in città vieta l’accesso e la circolazione in orari prestabiliti solo per specifiche categorie di utenti.

Le guide cool più recenti

8 posti dove mangiare gli hamburger migliori di Milano

Se vi state chiedendo dove mangiare i migliori hamburger di Milano, siete nel posto giusto! La nostra guida vi porterà ad esplorare diverse zone di Milano, dove negli anni sono nate hamburgherie di diverso genere. Il nostro viaggio non vi porterà esclusivamente alla...

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

3 tappe per visitare Montevecchia Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza? Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e...