Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: approvato il protocollo d’intesa per la rigenerazione di San Siro
Martina
19 Ottobre 2021

Nelle scorse ore la giunta del Pirellone ha approvato il protocollo d’intesa su proposta dell’assessore alla casa e housing sociale, Alessandro Mattinzoli. L’obiettivo è la rigenerazione del quartiere San Siro.

Saranno dunque attivati interventi per il perseguimento del comune obiettivo della riqualificazione urbanistica e sociale del quartiere. In particolare, ci sarà una specifica attenzione al cosiddetto ‘Quadrilatero’ di Piazzale Selinunte.

Il quartiere San Siro

Il quartiere di San Siro ospita circa 6.000 alloggi di edilizia residenziale pubblica ed è storicamente un quartiere di grande diversità culturale.
Tra le sue evidenti criticità, la mancanza di integrazione sociale.
Con il protocollo d’intesa sarà attivata una cabina di regia con il compito di individuare le iniziative e le tempistiche da perseguire. La finalità è lo sviluppo e la rigenerazione della zona.
Tra i suoi compiti quello di individuare le iniziative prioritarie e le tempistiche da perseguire per lo sviluppo armonioso degli obiettivi.

Milano San Siro

Milano San Siro

 

Riqualificazione della zona

Avranno priorità la riqualificazione strutturale e il recupero degli immobili dell’edilizia residenziale pubblica, la rivitalizzazione sociale con politiche mirate destinate ai residenti del quartiere e il contrasto dell’illegalità.

Con questa delibera abbiamo creato le condizioni per poter essere incisivi sulle pesanti criticità che purtroppo ci sono in molti quartieri a Milano, tra cui quello di San Siro. Ora sta al senso di responsabilità di tutti far diventare operativo questo strumento e tradurlo in azioni concrete.
Nel quartiere di San Siro sono già attivi progetti per assicurare la riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico.

Per esempio, il programma integrato di riqualificazione denominato “San Siro Baracca” prevede una dotazione finanziaria di oltre 8 milioni di euro.
Inoltre, il Progetto C.A.S.A. prevede l’offerta di servizi integrati di tipo socio-sanitario direttamente nel quartiere ed è basato sulla collaborazione di Aler Milano con l’Asst Fatebenefratelli Sacco e le associazioni contro la violenza domestica Telefono Donna ed Ebano.

In conclusione, Aler Milano sta collaborando con il comune nell’ambito del “Pinqua” (programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) per il progetto “Move in San Siro” (muovere gli immobili, integrare i servizi).

Milano San Siro

Milano San Siro Periferia

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...