Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

A Milano BAM Circus: il festival delle meraviglie
Silvia Arosio
23 Maggio 2023

Amici di Cool in Milan, anche quest’anno torna in grande stile a Milano BAM Circus, il festival delle meraviglie.

Ecco tutti i dettagli.

BAM Circus torna in scena a Milano

Siete pronti a rivivere un’esperienza unica e fuori dall’ordinario?
Allora segnate sul calendario queste date.

Sui prati della Biblioteca degli Alberi di Milano abbiamo il grande ritorno di BAM Circus, il festival delle meraviglie.

Con questa seconda edizione, il festival ancora una volta vuole meravigliare e stupire, trasportando i partecipanti in un viaggio onirico.
Ideato dal Direttore Generale Culturale di BAM, Francesco Colombo, BAM Circus vuole sorprendere ed emozionare facendo volare sulle ali della fantasia e della creatività famiglie, adulti e bambini.
A partire da venerdì 26 maggio fino a domenica 28, BAM Circus torna a coinvolgere tutti i cittadini di Milano trasportandoli per tre giorni in un mondo surreale.

Il Parco della Biblioteca degli Alberi è pronto a ospitare un evento unico nel suo genere che vuole far conoscere il teatro di strada e il mondo circense.
Molte sono le collaborazioni, i momenti di riso e divertimento, le interpretazioni e le compagnie internazionali che prenderanno parte a questo suggestivo festival.

Tutti gli eventi del programma sono gratuiti.
Tuttavia per alcuni, è richiesta la prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, su questo sito.

BAM Circus Milano

Il programma:

Si aprono le porte di BAM Circus, il festival delle meraviglie, in scena a Milano.

In una location d’eccezione, questo festival vuole evidenziare i concetti di gravità, equilibrio e verticalità, mescolando gli elementi dell’aria e della terra.
Il programma, infatti, è ricco di eventi che giocano molto su questi valori.

Nella giornata di inaugurazione, tutti rimarranno con il fiato sospeso grazie a un evento eccezionale: il funambolo Andrea Loreni attraverserà i cieli di Milano.
Dal Bosco Verticale alla torre UniCredit, l’edificio più alto d’Italia, Loreni camminerà per 205 metri ad un’altezza di circa 140.
A rendere questa passeggiata ancora più emozionante, sarà la presenza del pianista e compositore Cesare Picco che accompagnerà il funambolo con una performance live e inedita.

Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28, invece, in programma ci sono differenti spettacoli teatrali unici nel proprio genere e suggestive performance che vedono esibirsi compagnie nazionali e internazionali.

A tal proposito, vi elenchiamo qui di seguiti gli appuntamenti da non perdere:

  • Lo spettacolo della compagnia Yoann Bourgeois Art Company che porta in scena un’esibizione che unisce danza e acrobazia dal titolo Approach 18. stairs / Touch.
  • L’esibizione del gruppo Democratie in cui gli elementi principali sono l’equilibrio del corpo e la forza di gravità.

Ad animare il parco e i suoi ospiti anche performance di clown, talk e laboratori dedicati.
A tal proposito, vi segnaliamo il workshop di Officina Clandestina, pensato con l’obiettivo di riportare in auge l’arte del gioco.

All’interno della Biblioteca degli Alberi sarà anche allestito uno spazio in cui sarà possibile rilassarsi e fare il classico picnic in compagnia della famiglia e degli amici grazie a delle bancarelle che vendono cibo da strada.

Le novità di questa edizione:

Anche nel 2023 a Milano, si accedono i riflettori su BAM Circus, il festival delle meraviglie.

Sono molte le novità di quest’anno: andrà in scena uno spettacolo dedicato agli 80 anni dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry Il Piccolo Principe.
Non solo, poiché verranno omaggiati lo scrittore Italo Calvino, nato 100 anni fa; il Clown Bianco, il regista Federico Fellini e le Nuvole.

In occasione degli 80 anni de Il Piccolo Principe, per la prima volta a Milano, si esibisce la compagnia Gruppo Puja! con una performance serale dal titolo Il Principe tra i Pianeti: Asteroide B-612.
Specializzata nel teatro aereo, questo gruppo racconterà la storia che tutti noi conosciamo a 40 metri da terra unendo danza, circo, poesia e musica dal vivo.

Si rende omaggio anche a Italo Calvino, grazie alla Compagnia Quattrox4.
Dal titolo Bauci, lo spettacolo sfrutta il circo contemporaneo per costruire un ponte tra cielo e terra prendendo proprio ispirazione dall’opera letteraria dello scrittore.

 

E voi siete pronti a vivere questa esperienza?

Le guide cool più recenti

È l’ora del Barbecue! 3 aree dove grigliare a Milano

È l’ora del Barbecue! 3 aree dove grigliare a Milano

Dove grigliare a Milano? L'aspetto migliore del caldo per molti non è né il mare, né le gite fuoriporta, ma le grigliate. Chi non adora le giornate sotto il sole tra amici e birrette fresche? Eccoci con una guida con i luoghi dove poter grigliare anche a Milano. Basta...

5 negozi scomparsi da Milano amati dalla gen X

5 negozi scomparsi da Milano amati dalla gen X

I negozi scomparsi a Milano Quali sono i negozi e i brand che non ci sono più a Milano? Eccone 5 che (forse) non conoscevate e che hanno fatto la storia della gen X.   American Apparel Nel 2007 aveva sbarcato a Milano American Apparel, una sorta di Brandy...