fbpx

Milano: cambiano le regole sui dehor di bar e ristoranti

Milano: cambiano le regole sui dehor di bar e ristoranti

Dehor-Milano

Cambiamenti in arrivo per bar e ristoranti di Milano: dal primo aprile torna la tassa sui tavolini dei dehor.

Dal primo aprile torna il canone di occupazione di suolo pubblico per i tavolini e le sedie sui marciapiedi, che era stato sospeso per il Covid.
Il Comune di Milano concede uno sconto del 20% sul costo.

La fine dello stato d’emergenza è il 31 marzo e il governo non intende prorogare la misura di sostegno, concessa ai Comuni dopo il primo lockdown con l’obiettivo di offrire uno strumento di ripresa alle città piegate dalla pandemia.
A Milano, tuttavia, si applicherà uno sconto sul canone, come già annunciato a dicembre.

Dopo l’iniziativa dello spostarsi all’aperto, erano arrivate anche le prime proteste dei comitati di residenti, perché in alcune vie l’”invasione” aveva sottratto parecchio spazio al passaggio di pedoni e soprattutto aveva annullato 2.400 posti auto.

dehor milano
Dehor a Milano

Quanti dehor spariranno?

Viene automatico chiedersi quanti dei 2.500 dehor presenti in tutta la città – di cui 1.300 solo nel centro storico- rimarranno e quanti spariranno.

Secondo Carlo Squeri, segretario di Epam, l’associazione che riunisce i pubblici esercizi della città, sedie e tavolini non dovrebbero sparire.

“Da una primissima e personale stima l’80 % delle occupazioni temporanee di questi due anni si convertirà in occupazione permanente”.

Il ritorno della tassa non sembrerebbe, quindi, costituire un ostacolo decisivo.

“Nove mesi di canone con lo sconto del 20 % non rappresentano una cifra proibitiva”, dice Squeri, che evidenzia:

“Noi abbiamo sempre detto all’amministrazione che se avanzasse qualche soldo, sarebbe il caso di destinarlo a chi i tavolini all’aperto, per mille ragioni di natura logistica o burocratica, non è riuscito ad allestirli in questi due anni. Sono loro quelli da sostenere.
E rappresentano il 50 % degli esercenti milanesi”.

logo cool in milan
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: