Milano: CityLife continua a crescere con CityWave.
Ieri è stata posata delle prima pietra del cantiere per la realizzazione di CityWave, che ospiterà uffici e che completerà lo skyline di CityLife.
Il primo edificio ad uffici a superare l’impatto zero.
CityWave
L’edificio, progettato dallo studio BIG – Bjarke Ingels Group, sarà realizzato con un investimento di circa 170-180 milioni di euro e sarà ultimato come previsioni alla fine del 2025.
Nel corso della presentazione, Gabriele Galateri di Genola, Presidente di Assicurazioni Generali ha così commentato:
“Sarà una Smart city nel senso più vero della parola, dove qualità della vita e disponibilità tecnologia si uniranno in un progetto straordinario”.
L’edificio sarà alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili.
Il rivestimento in pannelli fotovoltaici della struttura che ricopre gli edifici denominati East e West costituirà il parco fotovoltaico più grande di Milano ed uno dei più grandi parchi fotovoltaici urbani in Italia, con una superficie di circa 11.000 metri quadrati di pannelli.
Questa superfice fotovoltaica potrà fornire una produzione di energia stimata in 1.200 MWh l’anno, grazie a una potenza installata che sfiora i 2 MWh.
Inoltre, l’edificio è pensato per consumare il 45% in meno di energia rispetto allo standard, grazie a soluzioni come l’uso termico delle acque di falda, con un risparmio di 520 tonnellate l’anno di CO2.
Il commento di Sala
Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha sottolineato l’avanguardia di questo progetto:
“Questo è un progetto molto importante perché completa un percorso lungo, che però ha trasformato un’area.
Vorrei sottolineare che si arriva alla fine di questo progetto senza tangenti, senza problematiche che spesso riguardano i grandi lavori in Italia.Era un’area così vicina al centro che doveva trovare una dimensione anche innovativa importante, questo ultimo progetto mi piace molto e credo che sarà qualcosa di ammirato da tutti in Italia e nel mondo”.