Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano color arcobaleno: per la settimana del Pride, si riparte dai diritti
Martina
16 Giugno 2021

Milano: manca sempre meno alla settimana dedicata al Pride!

Milano torna a tingersi di tutti i colori dell’arcobaleno per celebrare l’orgoglio delle minoranze Lgbtqia+.

A sostituire la tradizionale parata dell’orgoglio queer, si terrà un evento all’Arco della Pace e tantissime iniziative durante la settimana del Pride: dal 18 al 27 giugno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Pride (@milanopride)

La manifestazione, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, torna in piazza, in presenza, nel rispetto delle norme anti covid, con distanziamento e utilizzo delle mascherine.
Protagonista di questa edizione 2021 sarà il tema “Ripartiamo dai diritti”, per sostenere l’approvazione del ddl Zan contro l’omotransfobia.

Durante la conferenza stampa su Milano Pride, Tiziana Fisichella, coordinatrice della manifestazione ha annunciato:

“Questa sarà l’edizione in cui sosterremo a gran voce il ddl Zan e ci impegneremo alla divulgazione onesta e puntuale di quanto questa legge sia necessaria”.

Quest’anno ci saranno incontri, spettacoli teatrali, installazioni luminose e spazi dedicati alle famiglie.
Attraverso la Rainbow Ride, tutta Milano potrà dare il proprio supporto all’approvazione del ddl Zan, in bicicletta, correndo/passeggiando, anche sulla sedia a rotelle lungo l’itinerario di AbbracciaMI.

Tra le giornate da segnare sul calendario: il 24, 25 e 26 giugno in cui saranno organizzate le Pride Squares, ovvero quattro piazze a tema: all’Arco della Pace si parla di diritti e politica, in piazza Santa Francesca Romana sono invece il teatro e la cultura al centro della scena mentre in piazzale Lavater potrete trovare una zona dedicata ai più piccoli e alla famiglie.

L’evento finale

Il grande evento finale, sostitutivo della parata, si terrà sabato 26 giugno all’Arco della Pace, con interventi e performance.
Ad intervenire sul palco saranno le associazioni del Coordinamento Arcobaleno, il coordinamento delle associazioni Lgbtqia+ di Milano e Città metropolitana.
Non mancherà la presenza di rappresentanti delle istituzioni e ci sarà spazio anche per l’intrattenimento, a cura dei presentatori Annie Mazzola, Dario Spada e Daniele Gattano.

Attesi numerosi ospiti, fra cui il deputato Alessandro Zan, Simone Alliva, Immanuel Casto e Romina Falconi, Franco Grillini, e Vladimir Luxuria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Pride (@milanopride)

N.B. In largo Bellintani sarà possibile fare il test per l’Hiv ed anche tamponi per il Covid gratis.

Le guide cool più recenti

Sulle tracce della nobiltà: 4 ville storiche di Milano

Sulle tracce della nobiltà: 4 ville storiche di Milano

Tutte le ville e le dimore storiche di Milano Amici di Cool in Milan siete pronti a scoprire 4 meraviglie antiche? Preparatevi a immergervi nella bellezza delle ville storiche a Milano. In questi luoghi incantati la storia si mescola con la natura regalandovi momenti...

Le 5 gioiellerie per gli amanti della bellezza a Milano

Le 5 gioiellerie per gli amanti della bellezza a Milano

Gioiellerie a Milano Siete in cerca del gioiello giusto a Milano? Ecco gli indirizzi delle 5 boutique più belle in città.   Gioielleria Pederzani via Manzoni Alessandro 29 - angolo via Montenapoleone  Una tra le storiche che vi consigliamo è la gioielleria...

Milano underground: le 4 gallerie d’arte nascoste da vedere

Milano underground: le 4 gallerie d’arte nascoste da vedere

4 gallerie d'arte a Milano Se siete alla ricerca di nuove emozioni e volete scoprire talenti emergenti, siete nella guida giusta. La città è ricca di musei, fondazioni e gallerie d'arte che vi lasceranno senza fiato. Siete pronti a scoprire 4 gallerie d'arte a Milano...