Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano come Ravenna: visita guidata ai mosaici paleocristiani
Martina
3 Marzo 2022

Milano come Ravenna è il nome dell’itinerario guidato sull’arte paleocristiana, organizzato da Aster (organizzazione specializzata in itinerari, visite guidate, laboratori didattici) per la giornata di domenica 6 marzo 2022.
Il ritrovo è alle ore 15.30 presso la statua situata davanti alla basilica di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese.

L’arte paleocristiana a Milano

Nel IV secolo d.C., Milano è stata protagonista, insieme a Roma e Costantinopoli (prima di Ravenna), della prima fioritura dell’arte paleocristiana.
Si conoscono abbastanza bene le antiche basiliche, al contrario, non sono molti noti i mosaici che, con le loro splendenti tessere vitree e dorate riflettevano la luce della Grazia divina sulle pareti e sulle volte di quelle stesse basiliche.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, i mosaici paleocristiani sono andati perduti;
fanno eccezione, invece, alcuni superstiti nelle basiliche di Sant’Ambrogio (Sacello di San Vittore in Ciel d’Oro) e di San Lorenzo (Cappella di Sant’Aquilino).
Questi pezzi restituiscono in parte l’antico splendore di una capitale dell’Impero Romano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio Mari (@amicofragile_)

Il protagonista indiscusso di questo appuntamento è sicuramente San Lorenzo con le sue torri, la sua cappella tardo romana istoriata di mosaici e costruita su fondamenta illustri.

I biglietti

Il costo dei biglietti per prendere parte alla visita guidata è di 8 euro a persona (+ 2 euro per l’accesso alla Cappella di Sant’Aquilino).
La prenotazione è obbligatoria, potete accreditarvi online, telefonando al numero 02 20404175 oppure scrivendo una email a segreteria@spazioaster.it. 

*Il costo dell’attività non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione. In caso di annullamento dell’attività, causa non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ASTER si riserva il solo obbligo di dare tempestiva comunicazione con la restituzione della somma versata. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Damiano Eletto (@homo_electus)

La durata del tour è di 1 ora e 30 minuti.

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....