Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: Cortili Aperti, ecco il programma e le dimore storiche aderenti
Martina
21 Maggio 2021

Cortili Aperti Milano 2021: scopriamo il programma e i palazzi storici aderenti.

Finalmente riparte, dopo lo stop dello scorso anno, una delle iniziative primaverili più amate e attese di Milano.
Nella giornata di domenica 23 maggio Cortili Aperti riaprirà, ai cittadini della città meneghina, i cortili segreti delle più belle dimore storiche private nel cuore della città,
unendosi ai sempre più numerosi eventi e manifestazioni di una Milano in veloce ripresa.

Quest’anno sarà la 27esima edizione della manifestazione, promossa dal Gruppo Giovani ADSI Lombardia, con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano.
La quale ha come obiettivo primario far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle dimore storiche private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia ed, in questo caso specifico, a Milano.

Cortili Aperti 2021: Palazzi visitabili a Milano

Alcuni giovani volontari under 35, vi accompagneranno durante le visite dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con ultimo ingresso alle ore 17.30) in luoghi iconici, di intramontabile bellezza e capaci di evocare un immaginario unico.

Quest’anno sarà possibile visitare i Palazzi storici presenti nei dintorni di Brera, Montenapoleone e Via Carducci, attraversando i cosiddetti borghi, situati al di fuori delle antiche mura romane: una delle zone più eleganti e prestigiose della città.

Quali sono le dimore storiche che si potranno visitare?

Casa Branca già Taverna – via Borgonuovo, 2

Palazzo Moriggia, sede Museo del Risorgimento – via Borgonuovo, 23

Palazzo Brera, sede Pinacoteca di Brera – via Brera, 26

Casa Gussi – via Monte di Pietà, 24

Casa del Bono – via Borgospesso, 21

Cortile via Carducci – via Carducci, 38

A causa delle disposizioni di sicurezza l’accesso ai cortili sarà consentito con prenotazione obbligatoria, con la presenza di massimo 20 persone per turno.
Inoltre, sarà presente in ogni cortile un QR code da cui si potrà scaricare il libretto con le informazioni storiche relative alle dimore visitabili.
Troverete anche un infopoint, attivo tutto il giorno, nel cortile d’onore di Palazzo Brera.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ADSI Lombardia (@adsigiovanimilano)

Le guide cool più recenti

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

3 tappe per visitare Montevecchia Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza? Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e...

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

4 campi dove giocare a minigolf a Milano Se siete alla ricerca dei migliori luoghi dove giocare a minigolf a Milano, questa guida fa proprio al caso vostro. Il nostro Cool team è andato alla ricerca dei posti più divertenti per voi. Ecco quali abbiamo scelto.  ...