Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano dedica una piazza a Gino Strada a Sesto San Giovanni
19 Aprile 2022

La città di Milano vuole dedicare un luogo di ritrovo a Gino Strada.

La piazzetta situata di fronte all’Ospedale di Sesto San Giovanni, in viale Matteotti, sarà dedicata a Gino Strada, fondatore di Emergency, nonché cittadino ‘eccellente’ dell’ex Stalingrado d’Italia, scomparso ad agosto 2011.

A deciderlo, la Giunta comunale in seguito all’approvazione unanime della proposta da parte della Commissione consultiva per la toponomastica.

Il comune di Sesto si è rivolto alla prefettura per chiedere il via libera, poiché la legge prevede che passino dieci anni dalla morte di una persona prima di un’intitolazione.

Affinché si possano intitolare piazze, parchi, strade o edifici solitamente, infatti, devono trascorrere almeno 10 anni dalla morte di una persona, ma in questo caso eccezionale è stata concessa una proroga.

La targa in onore di Gino Strada

Sul piazzale verrà posta la targa “Gino Strada – medico e uomo di pace (Sesto San Giovanni, 21 aprile 1948 – Rouen, 13 agosto 2021)”. Un simbolo di ricordo affettuoso del chirurgo sestese, fondatore di Emergency, scomparso il 13 agosto del 2021 a 73 anni, che ha scelto di dedicare la sua vita all’assistenza dei feriti di guerra. L’associazione ha curato oltre 11 milioni di persone.

Un riconoscimento d’obbligo

Il sindaco Roberto Di Stefano ha ricordato che tantissimi sestesi avevano chiesto un riconoscimento importante per il medico: dunque, il primo cittadino di Sesto aveva annunciato, fin dal giorno dopo la morte di Strada, che avrebbe chiesto una deroga alla prefettura, perché la legge le ammette.
E quale migliore occasione, se non in ricordo di un uomo che “ha dato lustro alla nostra città”.

Così, ora, è stata ottenuta.

La vicinanza della piazza all’ospedale è una piacevole coincidenza per rendere omaggio a chi ha fondato ospedali ovunque nel mondo.

Un murales per Gino Strada

Si ricorda che, a Strada, è stato dedicato anche un murales in viale Italia, di fronte alla futura cittadella della salute.
La sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, aveva proposto d’intitolargli l’ospedale cittadino.

gino strada milano

Il murales di Gino Strada a Milano

Le guide cool più recenti

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Amici di Cool in Milan, siete pronti a scoprire la Milano più autentica e low budget? La città è ricca di esperienze incredibili, originali e super convenienti. Ecco cinque chicche che vi faranno vivere momenti indimenticabili, senza svuotare il portafoglio   1....