Milano Design Film Festival, si è conclusa la X edizione

Milano Design Film Festival, si è conclusa la X edizione

Milano Design Film Festival

Anche quest’anno si è svolta l’edizione del Milano Design Film Festival 2022.
Scoprite con noi tutti i dettagli dell’evento!

Dove architettura e cinema si uniscono

Torna con la sua decima edizione il festival cinematografico milanese dedicato al design!

Ogni anno a Milano, una delle città preferite per l’architettura, si svolge il MDFF, organizzato in diverse sedi alla fine di novembre e che propone un programma internazionale.
Un’ottima occasione per registi e architetti di mostrare insieme la propria vena artistica attraverso proiezioni incentrate sul design.

Infatti, i registi esplorano le nuove tendenze e leggono il design da diverse prospettive, ampliandone sia il contesto che i significati di questa disciplina.
Attraverso la loro visione, mostrano nuovi sguardi e indagano il linguaggio dell’immagine in movimento come elemento di ricerca progettuale.

Una vera e propria piattaforma culturale che, attraverso cortometraggi e video, riesce a instaurare un legame con il grande pubblico.
In questo modo, lo avvicina alle concezioni più contemporanee sia del design che dell’architettura.

Come ha affermato Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura:

L’evento che riesce a valorizzare il design e l’architettura milanese, due delle filiere fondamentali per la città milanese

Di norma, questo festival è composto da cinque sezioni: tre a candidatura libera (Official Selection, AFA Architecture Film Award, MDFF Student Award) e due curatoriali (Immaginare e Radici), con due premi.
Non mancano gli eventi speciali e i talk.

Milano Design Film Festival 2022

L’evento, svoltosi dal 22 al 26 novembre e diretto da Cristina Perrella, quest’anno ha deciso di rinnovarsi, proponendo una visione filmica inedita da parte dei designer.
Il tutto approfondendo, oltre che i personaggi, anche le personalità registiche, così che possano esprimersi e far comprendere il loro estro artistico agli spettatori.

Infatti, la loro è una lettura originale, non istituzionale e poco celebrativa delle opere raccontate, in quanto lasciano che siano le stesse opere a parlare e a manifestarsi in tutta la loro autenticità.

Scopri qui i film che hanno messo un luce le bellezze architettoniche italiane e del mondo.

Milano Design film Festival
Palazzo Luce di Alessandro Galletta

Quest’anno, le sedi scelte sono state: la Triennale Milano, l’Anteo Palazzo del Cinema, il Cinema Teatro Edi/Barrio’s a Tilane, La Biblioteca e centro culturale di Paderno Dugnano, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC presso la Provincia di Milano e l’ADI Design Museum.

E voi, avete partecipato all’evento?

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: