Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano è la seconda provincia italiana in cui si vive meglio
Martina
13 Dicembre 2021

Milano torna sul podio della classifica delle province per qualità della vita.

Oggi il Sole 24 Ore ha pubblicato la 32esima edizione dell’indagine sulla Qualità della vita nelle province italiane; molte città hanno recuperato punti rispetto alla scorsa classifica, in cui avevano subito gli effetti della pandemia.

Trieste primeggia: il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, già salita negli ultimi due anni al quinto posto della graduatoria annuale.

Questa indagine scatta un’istantanea del Paese attraverso 90 variabili statistiche su base provinciale divisi in sei settori: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia società e salute, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.

Il podio

Trieste prima, Milano seconda e Trento terza: è così composto il podio della classifica sulla qualità della vita per inquadrare dove si vive meglio in Italia.

Per Milano il secondo posto sul podio è un segnale di rivincita e riinizio.
Nella precedente edizione della classifica la provincia era scivolata fuori dalle prime 10 per effetto del Covid.
In particolare, Milano era stata penalizzata sul fronte della Sanità a causa dell’impatto della pandemia.
Nel 2020 ha fatto infatti registrate non solo un crollo del Pil pro capite, in seguito al lockdown, ma anche un peggioramento delle performance di ospedali e cliniche.
Nel 2021, al contrario, la provincia domina le categorie “Ricchezza e consumi” e “Affari e lavoro”.

Inoltre, la ricerca evidenzia come Milano sia prima in Italia per i prezzi delle case, la retribuzione media annua, l’incidenza di imprese che utilizzano l’e-commerce e la diffusione dei servizi bancari online.
Dimostrazione che sulla digitalizzazione il territorio è all’avanguardia a livello nazionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Coolinmilan ©️ (@coolinmilan)

Le province lombarde riconquistano tutte diverse posizioni rispetto allo scorso anno, ad eccezione di Sondrio.

La top ten

Tra le prime dieci si incontrano poi sette province del Nord-Est: Bolzano (5° posto), Pordenone (7° posto), Verona (8° posto) e Udine (9° posto) che si confermano tra le migliori province per qualità della vita.
Tra le new entry si segnala Treviso al decimo posto mentre vengono confermate tra le migliori dieci anche Aosta, al quarto posto, e Bologna al sesto.

Le guide cool più recenti

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

Un pianeta bello ed equilibrato come il nostro è difficile da trovare nella galassia, avvelenarlo con quintali di plastica gettati in strada, lungo le ferrovie, nel mare o in mille altri posti non ha senso, eppure quanta se ne trova ancora in giro? Abbiamo bisogno di...

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

Siete alla ricerca di un posto dove poter gustare deliziosi piatti in un'atmosfera accogliente? Braci e Taci è il ristorante che fa per voi! Vi avevamo già parlato dei mitici hamburger che propone, e qui trovate l'articolo dedicato! Situato in Piazza Scolari 3,...