Milano, il giuramento dei cadetti della scuola militare Teulié

Milano, il giuramento dei cadetti della scuola militare Teulié

giuramento cadetti scuola milano

Sabato 25 marzo, una delle piazze più belle di Milano ha ospitato il giuramento dei cadetti della scuola militare Teulié.
Ecco cos’è successo.

Milano ospita il giuramento dei cadetti: la scuola dell’Esercito Italiano

Avete mai visto un giuramento dal vivo? Sabato 25 marzo, i cadetti della scuola militare Teulié hanno giurato davanti all’Arco della Pace!

Per l’occasione, una delle piazze più belle del capoluogo lombardo ha accolto famiglie ed ex studenti, provenienti da tutt’Italia, per festeggiare insieme agli allievi del corso Fadini III questo traguardo importante.
Si tratta di una
promessa solenne che i giovani studenti fanno nei confronti del loro Paese e dei suoi cittadini, nel rispetto della Costituzione, della Libertà, della Repubblica e, ovviamente, della Patria.

A tal proposito, il generale di Corpo dell’Armata Pietro Serino ha affermato:

Oggi avere giurato fedeltà alla Repubblica e siete entrati a far parte, in pienezza, della grande famiglia dell’esercito italiano

Il significato del giuramento

Per chi decide di intraprendere questo percorso, sa bene che “fare il militare” è uno stile di vita, capace di fornirti gli strumenti necessari per affrontare le difficoltà, non solo quotidiane.
Lo spirito che guida i ragazzi in questo loro percorso si basa sulla
condivisione di valori e tradizioni, per i quali i giovani militari sono pronti a battersi per la loro difesa.

In particolare, il giuramento consiste in uno scambio di parole tra l’anziano e il “cappellone”, allievo del primo anno.
Durante il discorso, sembra quasi che il primo tenti di scoraggiare quest’ultimo nella sua decisione, quasi come se gli stesse chiedendo “sei sicuro della tua scelta?”.

Senza alcun accenno di esitazione, il “cappellone” risponde fermamente:

Non vanità, non capriccio mai piegò la mia volontà, né vaga aspirazione d’apparir glorioso. Non per seguir l’orme d’alcuno, né per pueril spavalderia appresto il giuramento. Ma per amore di libertà e di pace, in servizio di virtù ed onore, io prometto fedeltà alla patria

Alla fine, tutti gli allievi si sono uniti in un commovente e impattante “Lo giuro“.

Voi avete visto il giuramento dei cadetti a Milano?

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: