Greta Thunberg arriva oggi a Milano per Youth4Climate, si tratta di dibattiti e concerti per parlare di ambiente.
L’appuntamento è oggi alle 10 al MiCo, il centro congressi di via Gattamelata, per una maratona di confronto green nel rispetto delle norme anti-Covid. I protagonisti saranno i giovani, in arrivo dai 197 paesi del mondo che hanno firmato la Convenzione Onu sui cambiamenti climatici.
La Youth4Climate comincia con un’ospite d’eccezione, Greta Thunberg, la giovane eco-attivista a ispirare le proposte che i ragazzi formuleranno da portare poi al Pre-Cop Summit. Quest’ultima è una riunione ministeriale mondiale (sempre a Milano) che da giovedì a sabato preparerà la Conferenza mondiale sul clima di Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre.
Chi sono i partecipanti della Youth4climate
Oltre alla leader ambientalista svedese, parleranno anche i ministri italiani della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
Tra i giovani delegati ci sono anche due italiani: sono Daniele Guadagnolo, ventottenne laureato alla Bicocca che lavora a Milano nel campo del green marketing, e Federica Gasbarro, attivista romana di 26 anni e laureanda in biologia.
Giovedì i giovani della conferenza presenteranno il loro documento finale sul clima all’apertura della Pre-Cop26 alla presenza di Mattarella, Draghi e con gli interventi in collegamento del premier britannico, Boris Johnson, e del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.
Eventi legati alla manifestazione
Per una settimana Milano sarà quindi il centro mondiale nell’elaborazione delle politiche per l’ambiente. Proprio per questo contemporaneamente in città ci sono eventi tematici legati alla manifestazione, alcuni concreti altri online, che coinvolgono associazioni, università, istituzioni.
Il concerto Music4Climate
Lo Youth4Climate si chiuderà giovedì sera con il concerto Music4Climate.
Sul palco dell’Ippodromo (ingresso libero) un gruppo di musicisti provenienti dalla community Rockin’1000, la più grande rock band del mondo.
Cento artisti in prima linea accanto ai quali per la settimana italiana dedicata al clima si esibiranno anche Nina Zilli, Daniele Silvestri, Michele Bravi, Andrea Appino, Martina Attili, AY Young, Federica Carta.