Anche a Milano, arriva il camper per le visite al seno gratuite.
A Milano sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite per favorire la prevenzione.
Questa l’iniziativa di ‘Salute Donna’ che, nel mese di ottobre, torna nelle piazze lombarde con il camper che offre esami a costo zero.
In occasione dell’evento ‘Ottobre in salute donna 2021’, il mese della prevenzione del tumore al seno, il camper della onlus farà tappa in diverse piazze della Lombardia per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della visita senologica.
Dove?
A Milano, il mezzo sarà presente in piazza Città di Lombardia, nei giorni 5 e 6 ottobre.
Ci saranno soste anche nell’hinterland milanese e nelle vicine cittadine della Brianza. Per vedere il calendario completo clicca qui.
In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha affermato:
“La consueta presenza del camper di ‘Salute Donna’, anche nella Piazza Lombardia il 5-6 ottobre, testimonia appieno lo spirito di fattiva collaborazione della nostra Regione nei confronti di questa importante iniziativa, e dell’apporto indispensabile da parte del privato sociale al welfare lombardo.
La prevenzione è, infatti, uno degli aspetti cruciali per garantire appropriatezza ed efficacia delle cure e per contenere le conseguenze derivanti da patologie, come il tumore al seno, che se diagnosticate tempestivamente garantiscono buone possibilità di sopravvivenza e cura.
L’iniziativa di ‘Salute Donna’, quindi, è preziosa e,
in questo periodo storico, ancora di più.
La pandemia, infatti, ha inevitabilmente comportato – su tutto il territorio nazionale – un aumento delle liste d’attesa.Per questo Regione ha stanziato 100 milioni di euro derivanti da risparmi di gestione del 2020 a favore di sanità pubblica e privata convenzionata per ridurre i tempi d’attesa”.
‘Salute Donna Onlus’
‘Salute Donna Onlus’ è un’associazione di volontariato nata nel 1994 all’interno della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (attuale sede legale e operativa) per volontà della fondatrice Annamaria Mancuso, che ha vissuto per ben tre volte l’esperienza diretta della malattia:
oggi l’Associazione è presente in molte altre regioni.
Le attività e i servizi che svolgono i suoi volontari sono principalmente collegati alle patologie oncologiche e a tutte le altre patologie correlate.
Visualizza questo post su Instagram