fbpx

Milano: il progetto CiliegiaMi

Arriva nella città di Milano il progetto CiliegiaMi. In particolar modo, sono stati piantati al Parco Nord 2500 ciliegi.

CiliegiaMi

Siamo Nicola e Matteo, due frutticoltori di trent’anni. Siamo felici di comunicarvi che Ieri abbiamo inaugurato il progetto CiliegiaMI, alle porte di Milano, nel comune di Novate Milanese.
Un Ciliegieto di 10 ettari, con 20 differenti varietà selezionate, tutte buonissime!
Tra circa tre anni le nostre piccole piante inizieranno a produrre le prime ciliegie, permettendoci di accogliervi in frutteto per poter effettuare la raccolta self-service direttamente dalla pianta.

Così dichiarano sull’ultimo post del profilo Instagram del progetto CiliegiaMi gli ideatori Matteo Locatelli e Nicola Micheletti.

Infatti, mercoledì 13 marzo 2022 è stata presentata l’iniziativa al Parco Nord della città di Milano. Luogo in cui sono state piantate 2500 piante di ciliegio, in totale, più avanti, raggiungeranno il numero di 6000 distribuiti in 10 ettari.

Il progetto deve ringraziare specialmente l’Azienda Agricola La Balossa che gli ha permesso di sviluppare quest’idea lasciando agli agricoltori 10 ettari del loro territorio.

L’idea nasce con l’intento di creare un sito online in cui l’individuo può prenotarsi il cestino e, dopodiché, raggiungere il luogo e raccogliere le ciliegie direttamente dall’albero.

Dichiarazioni

Gli agricoltori, capi del progetto CiliegiaMi, Matteo Locatelli e Nicola Micheletti raccontano:

“Abbiamo creato questo frutteto selezionando 20 varietà per gusto e consistenza. A oggi abbiamo piantato 2.500 alberi e completeremo il frutteto arrivando a 6.000 ciliegi entro fine 2023. Gli alberi daranno frutti dal quarto anno e il frutteto sarà aperto al pubblico così che i cittadini potranno raccogliere direttamente dalla pianta i cestini di ciliegie che prenoteranno su una piattaforma online. Con CiliegiaMI vogliamo promuovere una nuova modalità di approvvigionamento portando la filiera sul territorio e sostenendo al contempo delle collaborazioni con altri agricoltori, favorendo la creazione di una rete di produttori in città”.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, conferma l’idea dichiarando che:

“Con iniziative come questa del ciliegeto rendiamo la Lombardia sempre più green e soprattutto concretizziamo l’intenzione di stimolare un rapporto più stretto tra agricoltura e aree protette anche nell’ottica di promuovere il consumo di prodotti locali”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ciliegia_MI (@ciliegia_mi)

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: