Da marzo 2021 inizierà il progetto ScriviMi al Laboratorio Formenitini, a Milano.
Laboratorio Formentini
Laboratorio Formetini è uno spazio creato nell’anno 2015 appositamente per le persone che sono appassionate di editoria. Non si tratta solo di un luogo di incontro per persone professionista ma, anzi, comprende tutti quegli individui che vogliono coltivare la propria passione. Influenti o meno.
Questo luogo nasce grazie al progetto Copy in Milan, al Comune di Milano e all’Assessorato alla Cultura. Hanno collaborato alla creazione di Laboratorio Formentini anche: Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Maeci, Centro per il libro e la lettura e Mibact.
Gli spazi, messi a disposizione dal Comune di Milano, sono sotto la custodia di Alberto Modadori e della Fondazione Arnoldo.
Infatti, l’istituzione Mondadori da anni lotta per promuovere l’editoria. Organizza eventi, lezioni, presentazioni e mostre, collaborando con personaggi influenti in questo mondo ancora non sufficientemente sviluppato.
Laboratorio Formentini si trova a Brera, in via Marco Formentini 10. L’architetto a cui si deve la creazione di questo progetto è Alterstudio Partners. Infatti, lo spazio è l’ex Canonica della chiesa di San Carpoforo. Alterstudio Partners si è occupato di ristrutturare gli interni ma, allo stesso tempo, di lasciare intatto l’edificio storico.

Laboratorio Formentini, Milano
“ScriviMi”, il nuovo progetto a Milano
Dal mese di Marzo 2021 questo luogo di incontro è stato preso in direzione dal giornalista e scrittore Giacomo Papi. Il grande editore ha deciso di concentrarsi in Milano e tutte le sue bellezze. Così, lancia un innovativo concorso in cui si dovrà scrivere cercando di raccontare la città della moda. In tutto questo, per facilitare il progetto ha ideato anche dei laboratori ad esso dedicati.
“ScrviMi” è il nome del progetto lanciato da Giacomo Papi. Si organizzerà in 3 parti: la prima in cui vi saranno delle lezioni gratuite e pubbliche, la seconda in cui vi sarà il concorso dedicato agli scrittori emergenti, ed, infine, nella possibilità di pubblicare in collaborazione con Mondadori una raccolta di 23 racconti.
La prima parte inizierà il 1° marzo 2022 e si concluderà a fine giugno. Alla seconda parte potranno partecipare tutte le persone che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni ed il proprio racconto dovrà essere tra le 10.000 e le 24.000 battute.










