Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: il via ai lavori per il villaggio olimpico all’ex scalo Romana
Martina
16 Luglio 2021

Un altro paletto superato in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.
Coima, Covivio e Prada, proprietari dell’ex scalo Romana, hanno presentato ieri alla Triennale il masterplan aggiornato del Parco Romana.

Il progetto prevede la realizzazione di edifici con terrazze verdi e impatto energetico zero, che per i Giochi del febbraio 2026 potranno ospitare fino a 1.300 persone, tra atleti e staff.
Da settembre 2026, saranno trasformati in uno studentato utilizzabile 12 mesi all’anno anche da altre categorie di persone, non solo universitari.
Nello studentato ci saranno anche serre e orti per la produzione di cibo all’interno dell’area.

L’area dell’ex scalo di Porta Romana

L’area dell’ex scalo, infatti, diventerà un nuovo quartiere della città strettamente collegato da una parte a viale Isonzo e piazza Trento, dove sorgerà anche il grattacielo di A2A, e dall’altra a via Lorenzini, dove c’è già la Fondazione Prada.

Lo scorso 31 marzo , quando è stata presentata la prima versione del masterplan, l’area è stata ribattezzata “Parco Romana’’ perché sarà caratterizzata da un’ampia area verde e da una foresta sospesa in aria di un chilometro che passerà sopra la linea ferroviaria.

Il sindaco Sala professa ottimismo su Parco Romana, Villaggio olimpico e futuro di Milano.

“Credo molto nello sviluppo della parte sud della città e questo è un esempio. Ho poche certezze nella vita sempre, ma una ce l’ho: che Milano tornerà com’era, anzi meglio, perché vedo un fermento di idee e di iniziative straordinario: credo che questi anni ci porteranno a interpretare bene i Giochi invernali del 2026 e a coronare un percorso”.

Giuseppe Sala, sindaco di Milano

Le guide cool più recenti

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Le migliori profumerie di Milano Il profumo perfetto esiste, dovete solo quello trovare quello giusto. Che vi piaccia lo shopping online o acquistare nei negozi, noi abbiamo preparato questa guida delle migliori profumerie di Milano. Pronti a scoprire la nostra...

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

Shopping low cost a Milano? Amici di Cool in Milan, non sapete dove andare per lo shopping low cost? Nessun problema, ci pensiamo noi! Abbiamo cercato i posti migliori (economici ma non per forza di bassa qualità), ora sta a voi accaparravi il pezzo migliore. Se siete...