Via Casasco, da poco pedonalizzata per dare vita ad un nuovo spazio pubblico a disposizione del quartiere, cambierà nome e diventerà via De Nora in memoria di Oronzio De Nora, ingegnere industriale ed inventore dell’amuchina.
La cerimonia avrà luogo giovedì 24 giugno alle ore 16.30 alla presenza degli assessori Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data) e Marco Granelli (Mobilità e Lavori Pubblici). Via De Nora è nata grazie all’impegno del Municipio 3 e a un Patto di Collaborazione tra cittadini e Comune.
Il nuovo spazio pubblico
Nel nuovo spazio saranno installate panchine, piante in vaso, tavoli da ping-pong.
Inoltre, vi sarà anche un murale lungo il perimetro dell’azienda De Nora con i diversi volti di chi ha dato un contributo importante alla scienza.
Oronzio De Nora è stato un imprenditore e ingegnere chimico italiano, fondatore delle Industrie De Nora e inventore – appunto – dell’Amuchina.
La storia dell’Amuchina
L’Amuchina fu brevettata in Germania nel 1923.
Ora è proprietà dell’azienda farmaceutica Angelini.
“Si tratta di un intervento integrato di pedonalizzazione, urbanismo tattico, arte pubblica e toponomastica – ha detto l’assessore alla cittadinanza attiva e alla partecipazione Lorenzo Lipparini – coronato da un patto di collaborazione che tiene insieme realtà di cittadinanza attiva, impresa e amministrazione comunale con il comune obiettivo di ripensare e riqualificare lo spazio pubblico.
Un modello vincente che si sta diffondendo sempre più in città.”