Milano: a seguito dell’intervento di riqualificazione, i giardini di via Dezza tornano più belli ed accoglienti di prima,
con spazi dedicati allo sport, al gioco e alle attività all’aria aperta.
I lavori fanno parte del progetto del Comune di Milano ‘Cura e Adotta il Verde pubblico’ e rientra nel progetto #Enelincircolo con il quale Enel Energia ha dato un contributo alla ripartenza della città.
L’inaugurazione
In occasione dell’inaugurazione di ieri pomeriggio alla quale hanno partecipato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il responsabile Mercato Italia di Enel Nicola Lanzetta, sono stati organizzati numerosi eventi dedicati ai più piccoli, con laboratori e animatori, alla cultura e all’intrattenimento musicale grazie a Piano City.
Il primo cittadino è intervenuto con un pensiero dedicato ai bambini:
“Ringrazio Enel Energia per quanto ha realizzato in via Dezza la riqualificazione dei giardini testimonia quanto sia strategica la sinergia pubblico-privato e quanto questa possa migliorare la vita della città, in ogni suo quartiere.
Mettere a disposizione dei bambini, dei ragazzi e di tutti gli abitanti della zona spazi verdi, in cui poter giocare, praticare sport e socializzare è fondamentale per realizzare il progetto di una città policentrica e sostenibile, con servizi accessibili in 15 minuti a piedi o in bici,
quale sarà la Milano di domani”.
Il commento di Nicola Lanzetta, invece, ha sottolineato l’impegno di Enel Energia nei confronti della città di Milano:
“Sono estremamente soddisfatto del bellissimo lavoro di riqualificazione dei giardini di via Dezza e ringrazio l’Amministrazione comunale per averci offerto questa opportunità di collaborazione.
La cittadinanza ora ha uno spazio accogliente, inclusivo, dove bambini e ragazzi possono incontrarsi e giocare in sicurezza.Ma il sostegno di Enel Energia alla città non finisce qui.
È in corso in questi giorni l’iniziativa di Energia in circolo dedicata al riciclo e pensata per promuovere l’economia circolare, un modello virtuoso e concreto che, oltre ad avere effetti sulla tutela dell’ambiente, produce vantaggi in termini di competitività, innovazione e occupazione”.
La riqualificazione
Il parco di via Dezza è stato completamente rinnovato:
vi è una nuova pavimentazione per il campo da calcio e quello da basket, una moderna rete di protezione e nuovi canestri.
Inoltre, anche l’area giochi è stata rigenerata:
una nuova pavimentazione innovativa e giochi per accogliere i bambini in sicurezza, oltre al posizionamento di nuove panchine.
Infine, è stato rifatto il prato nell’area cani e sistemata la siepe che delimita il giardino.