Il quartiere Ortica, storico e popolare quartiere della periferia Est di Milano, con la sua street art sarà una delle tappe delle Giornate Fai di Milano.
Un vero e proprio museo a cielo aperto dell’Ortica, “Or.Me. – Ortica Memoria”, uno dei luoghi proposti dal Fondo ambiente italiano per le Giornate Fai di Primavera 2021.
Il Gruppo Fai Giovani organizza visita guidate alla scoperta delle grandi opere di street art realizzate dal collettivo artistico Orticanoodles.
Quand’è l’appuntamento?
Sabato 15 e domenica 16 maggio, sarà possibile visitare il primo quartiere-museo di Milano guidati dai volontari del Fai, in occasione delle Giornate Fai di Primavera.
A guidare i visitatori ci saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, un gruppo di studenti del liceo classico Berchet di Milano.
Le visite si terranno dalle 10.00 alle 18.00, con turni ogni 15 minuti per gruppi da 10 persone.
Il punto di ritrovo è in via Riccardo Pitteri, 17 presso “Martino Midali”.
Milano: Giornate Fai
Il Gruppo Fai Giovani organizza visita guidate alla scoperta delle grandi opere di street art realizzate dal collettivo artistico Orticanoodles (insieme a studenti, associazioni e residenti), che raccontano le origini, le storie e le tradizioni del quartiere e della città.
Da Giorgio Gaber a Carlo Alberto dalla Chiesa, e ancora Alda Merini, Liliana Segre, Enzo Jannacci, sportivi e artisti che hanno lasciato un segno a Milano e non solo.
Sui muri di questa parte di città nel Municipio 3 prende vita la storia italiana del Novecento,
che parte dal movimento dei lavoratori e passa per i due conflitti mondiali e le grandi migrazioni, fino alle icone della musica rap.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram