Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: la Torre Velasca scopre il suo volto prima del restyling
Martina
23 Giugno 2021

Per il rilancio però si è deciso che non si poteva non partire da Torre Velasca, l’iconica  torre a due passi da piazza Duomo, uno degli edifici-simbolo dello skyline della città. Progettata dallo studio BBPR e costruita fra il 1955 e 1957, si erge nel pieno centro di Milano.
Ieri si è deciso di salutarla per bene prima del completamento delle impalcature che la copriranno per intero.
Per l’occasione è stato organizzato un concerto all’ultimo piano della torre dell’Accademia Teatro alla Scala diretto da Speranza Scappucci con brani di Mozart, Verdi e Vivaldi.
La rivedremo affacciarsi su una piazza pedonale, piena di dehor, ispirata ai massimi standard di sostenibilità ambientale” con le più avanzate tecniche delle dispersioni di calore.
La torre avrà diverse destinazioni d’uso: uso residenziale nei piani alti ed uffici in quelli più bassi. Ma anche ristoranti, area wellness, tempo libero.
“In città non c’è nulla di analogo”, dice Abbadessa.

Il trompe d’oeil che maschera la Torre

La Torre Velasca “mascherata” per il restauro della facciata, ma le sue forme restano visibili grazie a un “trompe l’oeil” del ponteggio.
Il telo che riproduce le forme dell’edificio, ora copre il fusto della Torre, in un secondo momento andrà a coprire anche i piani superiori.

È in corso l’iter per preservare e valorizzare l’identità architettonica e funzionale degli spazi della Torre, includendo destinazioni direzionali, commerciali e residenziali.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...