fbpx

Milano: le proiezioni in onore del 25 aprile

Lunedì 25 aprile 2022 anche nella città di Milano si festeggerà la data che celebra la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Proiezioni in onore del 25 aprile

Domenica 24 aprile 2022, in onore della Festa della Liberazione verranno proiettati, a Milano, due film. Il primo si intitolerà “La lunga notte del ’43”, mentre il secondo è “Roma città libera”. 

L’evento si terrà nella città di Milano, esattamente alla Cineteca in Viale Fulvio Testi 121. Il luogo in cui si svolgeranno le proiezioni sono la sala del Meet, che rappresenta lo spazio digitale.

I due film proiettati avranno il ruolo proprio di rappresentare la lotta dei partigiani verso la liberazione dell’Italia durante il periodo fascista, simboleggiando due momenti estremamente importanti.

L’evento inizierà con il primo film alle 14,30 e terminerà con il secondo che verrà proiettato alle 19,30.

“La lunga notte del ’43”

“La lunga notte del ’43” è una proiezione del registra Florestano Vancini. Il film parla proprio di quella famosa notte dell’autunno del 1943, in cui i fascisti decisero di organizzare il partito. I personaggi maggiormente influenti durante questo evento furono due: Carlo Aretusi che commissionò ad un sicario l’eliminazione del Console Bolognesi, ossia l’altro uomo influente. Il Console Bolognesi, invece, era un individuo che esprimeva dell’idee moderate, mentre Carlo, al contrario, era un personaggio violento.

A partire da questo evento, la situazione precipitò. Infatti, per salvare le Brigate Nere e giustificarle per aver fucilato 11 persone non colpevoli, vennero accusati gli antifascisti per l’uccisione del Console Bolognesi. 

“Roma città libera”

Il secondo film verrà proiettato a partire dalle 19,30. “Roma città liberata” è stato creato dal registra Marcello Pagliero che pone la sua attenzione sulla città eterna, come si può intendere dal titolo.

Infatti, l’argomento su cui si concentra la pellicola è proprio la liberazione di Roma da parte degli americani. Il racconto si basa su tre personaggi, uno completamente diverso dall’altro: un intellettuale, un ladro ed un’impiegata.

Milano 25 aprile
Milano 25 aprile
logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: