Milano Zona 30: dal 2024 il limite di velocità si abbassa

Milano Zona 30: dal 2024 il limite di velocità si abbassa

limite di velocità 30 km orari milano

Il Consiglio Comunale ha appena firmato la proposta che ridurrà il limite di velocità a Milano da 50 km orari a 30 km orari.
Ecco quando verrà messo in pratica.

Il Comune di Milano verso l’abbassamento del limite di velocità

Negli ultimi giorni dell’anno si è parlato molto della possibilità di ridurre il limite di velocità per le automobili a 30 km orari, provvedimento già adottato in svariate città europee.
Nella giornata di ieri, questa proposta ha fatto un passo avanti verso la sua realizzazione.
Il Consiglio Comunale di Milano ha firmato l’ordine del giorno in cui chiede alla giunta del Sindaco di proclamare il capoluogo meneghino “Zona 30” entro il 2024.

Uno dei membri maggiormente a favore dell’iniziativa è il Consigliere Comunale appartenente alla giunta Sala Marco Mazzei.
Durante un’intervista postuma alla decisione del Comune, ha fornito delucidazioni in merito ai vantaggi di questa proposta.

Mazzei fa accenno alla notevole riduzione degli incidenti mortali in diverse città europee che hanno già applicato la riforma, come Parigi (agosto 2021) e Bruxelles (Gennaio 2021).
L’impatto tra pedone e automobile, ad una velocità di 50 km orari, causa nella maggior parte dei casi la morte del primo, cosa che non avviene ad una velocità di 30 km orari.

Continuando, il Consigliere Comunale sottolinea come, nella maggioranza dei casi di mortalità dovuta ad incidente stradale in ambiente urbano, la causa sarebbe l’eccesso di velocità.

Alle sue parole si uniscono anche quelle dell’Assessore alla Mobilità del Comune Arianna Censi, che vede nella riduzione del limite di velocità a Milano anche la possibilità di una città meno in balia delle macchine e più agevole per tutti i cittadini.

Quando verrà imposto il limite dei 30 km orari a Milano?

Il Comune di Milano prevede l’attuazione della proposta entro il 2024, ma al momento è tutto ancora in fase di sviluppo.
L’emendamento dovrà essere approvato e poi rivisto, dal momento che l’attuazione della riduzione del limite di velocità prevede anche alcune “strade a scorrimento veloce“, dove si potrà viaggiare al di sopra dei 50 km orari.

Clicca qui per conoscere le ultime news su Milano.

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: