Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano Movie Week: film, mostre ed eventi
Martina
4 Ottobre 2021

Proiezioni di film, eventi e due mostre dedicate a Mastroianni e Morricone: è tempo di Milano Movie Week.

A Milano è tornata la Movie Week da oggi, 4 ottobre, fino a domenica 10:
la settimana dedicata al cinema e all’audiovisivo promossa e coordinata dal Comune di Milano|Cultura, in concomitanza con il Milano Film Festival. 

L’iniziativa è come sempre diffusa in città e coinvolge Enti, Istituzioni, Scuole, Festival, Associazioni, case di produzione ed esercenti che si occupano di cinema e audiovisivo a Milano.

Milano Movie Week

La Movie Week, che ha l’obiettivo di dare risalto al cinema e delle molteplici attività ad esso collegate, assume quest’anno una specifica valenza di invito al ritorno in sala, seguendo la programmazione delle sale cinematografiche e invitando il pubblico a tornare al cinema in sicurezza.

Tutti i più importanti Festival di cinema della città partecipano con contenuti dedicati:
dal Milano FilmNetwork al Mix Festival, dal festival del documentario Visioni dal Mondo al FESCAAAL, dalle Vie del Cinema a Noir in Festival e Filmmaker. 

Content Partner di quest’anno è il Milano Film Festival che, dopo la sospensione dello scorso anno, torna con tanti appuntamenti in calendario.

Il programma

Il programma completo e tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web dedicato.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Milano Movie Week (@mmoview)

Le due mostre dedicate a Mastroianni e a Morricone

Due mostre dedicate ad icone che hanno reso famoso il cinema italiano in tutto il mondo:
alla Kasa dei Libri una mostra dedicata a Marcello Mastroianni; attraverso volumi, riviste e locandine si ripercorre la straordinaria carriera di uno degli attori più amati del nostro cinema.
E, ad un anno dalla scomparsa del grande maestro, la Fondazione Ente dello Spettacolo porta negli spazi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la mostra Nuovo Cinema Morricone, un omaggio alla carriera del grande maestro.

Cineteca

Ricco di appuntamenti il calendario della Cineteca Milano Meet, con le proiezioni di film e cortometraggi dedicati al rapporto tra la street art e le città: “Banksy does New York2″, documentario dedicato a uno degli artisti contemporanei più noti e misteriosi (mercoledì 6 ottobre);
“Tutta mia la città: i colori di Milano”, appuntamento dedicato a cortometraggi prodotti da Cineteca Milano e Comune di Milano su graffiti e street art nei quartieri di Città Studi e Portello (mercoledì 6 ottobre);
“Wild style”, film del 1983 in cui il leggendario graffittista Lee Quinones interpreta Zoro, tra i più importanti writer dell’epoca.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Cineteca Milano (@cinetecamilano)

Appuntamenti all’Anteo

Anteo Palazzo del Cinema, oltre all’anteprima di “La dernière séance” di Gianluca Matarrese realizzata in collaborazione con MiX Festival, proporrà la proiezione del film “The italian banker” di Alessandro Rossetto (mercoledì 6 ottobre), seguita da un incontro con il regista moderato dal critico cinematografico Luca Mosso.

Ad Ariosto Anteo spazioCinema ci sarà Cinema for Future (giovedì 7 ottobre):
una giornata dedicata a cinema e ambiente con le proiezioni dei film “Antropocene – L’epoca umana e Watermark”, entrambi dei registi Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier.

Il Cinemino

Tante le iniziative de Il Cinemino, tra cui:
la proiezione evento del documentario “The Cave”, film candidato all’Oscar diretto da Feras Fayyad, seguita da un incontro realizzato in collaborazione con Amnesty International e Mesclaito Film (lunedì 4 ottobre).
Un’altra serata sarà, invece, dedicata a 5 corti super-premiati (domenica 10 ottobre), con le proiezioni di “Inverno” di Giulio Mastromauro, “Being my mom” di Jasmine Trinca, “I’m afraid to forget your face” di Sameh Alaa, “Exam” di Sonia K. Hadad e Le mosche di Edgardo Pistone.

Eventi per bambini

Ci saranno anche appuntamenti per i più piccoli, organizzati da Cinemarmocchi, con i classici d’animazione.
Sarà un’occasione per far conoscere o riscoprire ai bambini i grandi classici dell’animazione che hanno formato il nostro immaginario collettivo: storie e disegni senza tempo, personaggi che hanno lasciato (da giovedì 7 a domenica 10 ottobre).

Le guide cool più recenti

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

Un clima sempre più imprevedibile, un calore anomalo e una qualità dell'aria bassissima. Sembrano essere questi gli elementi che caratterizzano Milano ultimamente. La città, che è anche nota come la capitale della moda o degli affari, affronta ogni giorno sfide...

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

Amici di Cool in Milan, se dovessimo eleggere un quartiere per il suo modo di includere altre culture nella propria sicuramente Porta Venezia avrebbe tutte le carte in regola per vincere. Pensate che questo quartiere storico è stato nominato nella top 40 dei quartieri...

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

Milano, oltre ad essere famosa per la sua moda innovativa, la cucina ottima e la vivacità culturale, nasconde moltissime curiosità. Alcune sono davvero particolari e meritano di essere messe in evidenza. Dai segreti misteriosi nelle sue fondamenta alle tradizioni...