Dopo Valentina di Crepax arriva Diabolik, protagonista del nuovo murale di 500 mq in via Pesto, e nasce il distretto milanese dedicato alla storia dei comics italiani
Belle notizie per Milano dal mondo della street art!
Sono infatti partiti i lavori di riqualificazione artistica di Via Pesto (tra via Tolstoj e via San Cristoforo) che porteranno alla realizzazione di un nuovo murale dedicato alla storia del fumetto italiano.
L’idea è quella di creare un vero e proprio Distretto del Fumetto milanese, progetto lanciato dal Municipio 6 in collaborazione con MUDEC-Museo delle Culture.
Vi avevamo già raccontato dell’iniziativa “Un muro che unisce”, inaugurata nel 2019 per il finissage della mostra di Banksy al Mudec.
In questa occasione, al centro del murale di 400 mq in Via San Cristoforo, c’erano i disegni di Guido Crepax e la ‘sua’ Valentina, il personaggio più iconico dell’artista.
Da Valentina a Diabolik:
Oggi il progetto si amplia, con l’intento di raccontare Milano attraverso il linguaggio stilistico dei più grandi autori e autrici dei fumetti.
“Diabolik – commenta il direttore di Diabolik, Mario Gomboli – è apparso sul grande e piccolo schermo, su poster e magliette e gadget di ogni genere… gli mancavano solo i muri della città in cui è nato”.
Diabolik è stato ideato nel 1962 dalle milanesi Angela e Luciana Giussani e ora le sue avventure prendono forma sui muri di questa zona del Giambellino.
È l’occasione di “rendere attrattivo un quartiere fino a pochi mesi fa inospitale, celebrando l’arte del fumetto che rappresenta una parte importante della nostra cultura popolare”, come ha commentato Santo Minniti, Presidente del Municipio 6.
E la nuova opera di street art – questa di quasi 500 mq – celebrerà un’altra figura cult del fumetto (e non solo): Diabolik, affascinante antieroe ideato nel 1962 dalle milanesi Angela e Luciana Giussani.
Il Mudec, poi, è stato scelto come come location dove prossimamente verrà ambientata la storia raccontata nel fumetto di Diabolik.
E mentre seguiamo la nascita di questo nuovo murale, iniziate a pensarci… Quali altri personaggi animeranno il futuro distretto che celebra la storia dei comics italiani?