Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: “Piano B” una mostra immersiva su Silvio Berlusconi
Martina
16 Luglio 2021

A Milano sta per arrivare una mostra dedicata a Silvio Berlusconi, intitolata “Piano B”.

La mostra verrà inaugurata venerdi 17 settembre e sarà possibile visitarla fino al 31 Dicembre 2021, all’Enterprise Hotel di Corso Sempione, 91.

Ad annunciarlo è stato il Gruppo MilanoCard, che curerà l’esposizione, il cui obiettivo è “il racconto di un periodo di storia italiana – dal 1956 al 1993 – attraverso la biografia di un imprenditore”.

I curatori hanno spiegato che si tratterà di “un viaggio immersivo attraverso immagini, voci, musiche, con una colonna sonora davvero eccezionale, che faranno vivere ai visitatori le diverse fase imprenditoriali di Berlusconi, dal preludio nel mondo del mattone, alle televisioni, senza dimenticare il calcio e la grande distribuzione e il loro impatto nella Società italiana”.

“Piano B”: la mostra

La mostra sarà animata da “immagini, voci, musiche capaci di far rivivere l’avventura iniziale nel mondo del mattone passando poi per le televisioni, la grande distribuzione fino ai trionfi nel calcio”.

Gli organizzatori della mostra hanno precisato che si intende celebrare il ruolo da imprenditore che ha ricoperto Berlusconi per il Belpaese:

“Negli ultimi 25 anni siamo stati abituati a sentire parlare solo del Berlusconi politico.
Ma prima di essere l’uomo politico che tutti conosciamo, condividendone o meno le posizioni, Berlusconi è stato un imprenditore capace con le sue intuizioni di cambiare il volto dell’Italia.

Piano B vuole riproporre la narrazione di questa epica berlusconiana, con tutti i suoi successi e anche le sue contraddizioni.
Il Berlusconi imprenditore non ha costruito solo grandi aziende per sé, ma ha cambiato lo stile di vita degli italiani.
Ha accelerato la modernizzazione del paese in modo anche dirompente, ha introdotto linguaggi e visioni nuove grazie alla leva potente della televisione.

Piano B è una narrazione immersiva, perché vuole riportare il visitatore nel clima di quei decenni, per fargli rivivere la velocità dei cambiamenti e l’energia nuova immessa nella società italiana”.

milano mostra piano b silvio berlusconi

Milano: “Piano B” la mostra su Silvio Berlusconi

Non ci sono giudizi storici:

“Piano B non vuole dare un giudizio storico sul personaggio Berlusconi,
ma riproporre un pezzo di storia che è storia collettiva, nei suoi lati positivi e in quelli negativi.

L’avventura imprenditoriale di Berlusconi è frutto di tante intuizioni in anticipo sui tempi, ma ha anche le caratteristiche di un sogno che ci ha riguardato e spesso affascinato tutti.

“Piano B”: il titolo della mostra

“Il titolo scelto per la mostra è sinonimo del fatto che Berlusconi, come ogni vero imprenditore, si è sempre tenuto aperto più strade per realizzare i suoi progetti, per realizzare le proprie visioni e affrontare le sfide più complesse.
Ma è anche sinonimo dell’alternativa che ha offerto allo sviluppo del Paese”.

La produzione ha commentato anche l’intervento di Berlusconi sulla televisione italiana:

“Nel 1972 c’è un episodio che crediamo sia fortemente esplicativo di quello che sarebbe stata l’avventura berlusconiana degli anni successivi.

Sulla televisione italiana si era aperta una guerra tra partiti e sindacati, per decidere su una questione che sarebbe dovuta essere meramente tecnica:
si trattava dell’adozione di un nuovo sistema di trasmissione televisivo, Pal, contro quello di minor qualità, Secam, oltre all’introduzione del colore.
Ci vollero sei anni per arrivare all’ammodernamento.
Questo è forse il male atavico di un Paese stretto tra voglia di progresso e paura dello stesso, dove molto si consuma in posizioni ideologiche e non pratiche.

La storia imprenditoriale di Silvio Berlusconi crediamo possa aiutarci ad interrogarci sul passato e sul futuro”.

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...