Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: più passeggeri nei mezzi di trasporto, capienza fino all’80%
Martina
22 Giugno 2021

A Milano i mezzi di trasporto aumentano la capienza consentita: fino all’80%.

Da oggi, tutti i mezzi pubblici della rete Atm aumenteranno la capienza consentita fino all’80%, rispetto all’attuale 50. L’azienda ha diffuso ieri una nota di servizio per informare i dipendenti “che tram, bus e metrò possono trasportare più passeggeri”.

Un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità: il passaggio alla zona bianca segna infatti un cambiamento anche per il trasporto pubblico, facendo cadere il limite di riempimento del 50%.

L’assessora regionale ai Trasporti Claudia Terzi ha precisato:

“In realtà, si tratta di un automatismo previsto dalle normative nazionali ma è un altro segnale che il Covid è sotto controllo”.

Tuttavia, non si torna ancora alla capienza completa, almeno per il momento.
Da domenica i tecnici di Atm sono all’opera “per ricalibrare il sistema di conta persone, che blocca i tornelli in metropolitana una volta raggiunta la quota massima”.

Man mano stanno sparendo anche gli adesivi segnaposto sui sedili “perché salta l’alternanza fra viaggiatori”.
Viene modificata la segnaletica e cambiano le informazioni fornite ai passeggeri.

Le nuove direttive sono state date anche agli autisti di tram e bus, che dovranno controllare il riempimento del mezzo e bloccare la corsa se si dovesse arrivare all’80% dei posti occupati.

L’assessore alla Mobilità Marco Granelli ha assicurato che non si preannunciano criticità a seguito di questo provvedimento:

“Con l’assenza degli studenti sono diminuiti i passeggeri negli orari più critici”.

Traffico privato

Il Comune di Milano ha anche notato “un progressivo aumento del traffico privato”, perché molti preferiscono ancora usare la propria auto per spostarsi: “rispetto al 2019 l’indice di congestione del traffico è superiore del 47%”.

Le guide cool più recenti

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

Un clima sempre più imprevedibile, un calore anomalo e una qualità dell'aria bassissima. Sembrano essere questi gli elementi che caratterizzano Milano ultimamente. La città, che è anche nota come la capitale della moda o degli affari, affronta ogni giorno sfide...

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

Amici di Cool in Milan, se dovessimo eleggere un quartiere per il suo modo di includere altre culture nella propria sicuramente Porta Venezia avrebbe tutte le carte in regola per vincere. Pensate che questo quartiere storico è stato nominato nella top 40 dei quartieri...

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

Milano, oltre ad essere famosa per la sua moda innovativa, la cucina ottima e la vivacità culturale, nasconde moltissime curiosità. Alcune sono davvero particolari e meritano di essere messe in evidenza. Dai segreti misteriosi nelle sue fondamenta alle tradizioni...