Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: poco verde in città, non basta per combattere il caldo
Martina
24 Giugno 2021

Milano è molto sotto la media nazionale del verde urbano pro capite.
A denunciarlo la Coldiretti regionale in base agli ultimi dati Istat in occasione dell’incontro “Il vivaismo italiano post covid-19”.

Le parole di Coldiretti

Rispetto alla disponibilità media italiana di 33,8 metri quadrati di verde urbano per cittadino, i milanesi dispongono di appena 17, 8 metri quadrati.

In Italia – spiega la Coldiretti – ogni abitante dispone in città di appena 33,8 metri quadrati di verde urbano.
Lo smog che viene amplificato dall’effetto combinato dei cambiamenti climatici, del traffico e della ridotta disponibilità di spazi verdi che concorrono un modo rilevante alla mitigazione del clima e a combattere le polveri sottili e gli inquinanti gassosi
“.

Piante contro caldo e smog

Uno scenario che ha un impatto importante anche sulle temperature urbane visto che un parco di grandi dimensioni può abbassare il livello di calore da 1 a 3 gradi.
Oltre ad essere una barriera anti afa, le piante combattono anche l’inquinamento dell’aria che è considerato dal 47% degli italiani la prima emergenza ambientale.
Bisogna dunque intervenire in modo strutturale ripensando lo sviluppo delle città e favorendo la diffusione del verde pubblico.

L’obiettivo è quello di creare vere e proprie oasi mangia smog.
Qui sarà possibile respirare area pulita grazie alla scelta degli alberi più efficaci nel catturare i gas ad effetto serra.
Bloccare le pericolose polveri sottili abbassando al tempo stesso la temperatura dell’ambiente circostante durante i periodi più caldi e afosi.

Coldiretti

Una pianta adulta è infatti capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili e un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno.
Ai primi posti nella speciale classifica delle piante mangia smog ci sono nell’ordine l’Acero Riccio e la Betulla.

Il progetto “Bosco vivo e foreste urbane”

Una opportunità per le pubbliche amministrazioni con il verde urbano ormai considerato un elemento di benessere, salute, sostenibilità e strumento anti stress per migliorare la vita dei cittadini.
Con il progetto per il Recovery Plan denominato “Bosco vivo e foreste urbane” di Coldiretti e Federforeste è possibile piantare in Italia 50 milioni di alberi nell’arco dei prossimi cinque anni nelle aree rurali e in quelle metropolitane.

 

Le guide cool più recenti

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

Amici di Cool in Milan, siamo tornati con una notizia che farà impazzire gli amanti del lusso e della gastronomia. Magari passeggiando per via Montenapoleone non ci avete fatto caso, ma il Palazzetto Taverna Radice Fossati, civico 2, sta per dare vita a un ristorante...

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

Milano è una città dalle mille sorprese, diventata famosa per la moda e per il suo bel modo di essere caotica ma c'è tanto altro da sapere e da vedere, per esempio i quartieri misteriosi, quelli che conoscono in pochi... I quartieri che conosciamo come i Navigli,...

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

Milano è sicuramente una città che sà come tenersi in forma, così dinamica, con tutte le palestre e i centri sportivi. Quando l'allenamento fa parte della vostra routine quotidiana, però, può capitare di percepire una certa monotonia soprattutto se lo si svolge sempre...