Una nuova porta d’accesso verde al Parco Lambro, un progetto di social housing ad elevata sostenibilità che accende di nuova vitalità il quartiere e lo riallaccia a tutte le principali trasformazioni previste nel quadrante nordorientale di Milano.
Green Between Tessiture Urbane è il vincitore per il sito di Crescenzago della seconda edizione di Reinventing Cities;
il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40 che prevede l’alienazione o la costituzione del diritto di superficie di siti da destinare a progetti di rigenerazione urbana in chiave sostenibile.
Il progetto Green Between trasformerà un’anonima e sottoutilizzata area di parcheggio in un quartiere ecologico di social housing.
Le unità abitative
Saranno circa 360 le unità abitative, di cui 2/3 in locazione a canone convenzionato destinate a giovani e famiglie,
caratterizzate da aree pubbliche e commerciali, in un’ottica di città a 15 minuti.
Lo spazio a destinazione pubblica del nuovo insediamento si svilupperà a partire dalla centralità di una grande piazza e di un boulevard verde ciclopedonale che dalla stazione condurrà al Parco Lambro.
La piazza
La piazza si sviluppa a partire dalla fermata della M2:
dal sottopassaggio si approderà ad una vasta area con tribune inverdite e scalinate, per poi giungere alla Piazza del Mercato, cuore pulsante del nuovo distretto.
Il progetto è stato presentato da un team multidisciplinare cui fa da capofila Redo Sgr società benefit e composto dagli architetti Camillo Botticini e Matteo Facchinelli dello studio ARW per la progettazione architettonica,
AG&P per lo studio del paesaggio,
la società Stantec spa in qualità di esperti ambientali e
la Fondazione Housing Sociale per lo sviluppo identitario e sociale della futura comunità di residenti.

Parco Lambro – Reiventing cities – Crescenzago
L’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran ha spiegato:
“Abbiamo inserito quest’area nel bando Reinventing Cities perché volevamo individuare un progetto di elevata qualità, in grado di rispondere in maniera innovativa alle sfide ambientali e sociali del quartiere.
Penso che la proposta vincitrice abbia colto appieno lo spirito del bando che, ricordiamo, chiedeva di soddisfare dieci obiettivi di sostenibilità,
andando a operare una ricucitura territoriale determinante tra il Parco Lambro e via Palmanova.Green Between è anche uno dei tasselli della Milano 2030,
che amplia i confini della città offrendo nuove soluzioni abitative sostenibili e a prezzi accessibili e un esempio della città a 15 minuti con verde, spazi pubblici e servizi a disposizione di tutti i residenti”.
La ciclabile
Il percorso ciclopedonale creerà un nuovo asse verde di ingresso al Parco Lambro.
Si porrà come elemento di forza del percorso AbbracciaMI andando a migliorare e mettere in sicurezza il raccordo tra il parco e i due sottopassi di via Palmanova.
Il nuovo quartiere ambisce a diventare il centro di una rete di mobilità tranquilla:
un vero e proprio Bike Hub per gli abitanti e gli utilizzatori della rete AbbracciaMi,
prevedendo anche servizi come noleggio bici e una ciclofficina.
Aree verdi
Infine, almeno il 35% della superficie sarà verde con la piantumazione di centinaia di alberi a raccordo con il Parco Lambro triplicando la superficie a verde attuale, 800 mq saranno dedicati ad orti e frutteti.