Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano sempre più smart: da domani addio ai pass per la sosta
Luca Sesini
3 Maggio 2022

A partire da mercoledì 4 maggio a Milano non sarà più necessario esporre il pass per la sosta poiché la verifica avverrà attraverso la lettura della targa.

La fine dei pass cartacei per il parcheggio

Milano sempre più smart su una cosa che doveva essere digitalizzata ormai da tempo. Infatti, la città meneghina abbandona ufficialmente i pass cartacei da esporre sul parabrezza per la sosta residenziale o domiciliare. Da mercoledì 4 maggio la verifica avverrà esclusivamente tramite la lettura della targa di ciascun veicolo.

pass sosta milano

Pass sosta Milano

Ulteriori novità

Le sorprese non finiscono qui! Fino ad oggi la richiesta del pass per la sosta avveniva esclusivamente negli uffici di competenza del Comune di Milano. Dal 4 maggio, invece, sarà possibile effettuare richiesta facendo domanda online, un trattamento che fino ad oggi spettava esclusivamente ai residenti con auto di proprietà.

Come fare richiesta online

Attraverso la richiesta online la procedura di domanda si è velocizzata, anche in vista della scadenza di circa 30mila permessi, che erano stati prorogati d’ufficio per l’emergenza sanitaria fino al 29 giugno 2022. La richiesta potrà essere effettuata sia da quei residenti che hanno un mezzo non di loro proprietà, come quelli in leasing o in comodato d’uso, sia dai non residenti. In entrambi i casi, al momento della domanda entrambe le parti riceveranno automaticamente l’autocertificazione. Successivamente, sarà compito dell’amministrazione verificare la veridicità e l’ammissibilità o meno delle domande.

Se siete interessati a fare domanda online cliccate qui 

Nel caso in cui si preferisse comunque un approccio più analogico, sarà sempre possibile recarsi all’InfoPoint Area B e C in piazza Duomo, previo però appuntamento.

Le guide cool più recenti