Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

MILANO SI TINGE DI MESSICO CON LA PARATA DEL GIORNO DEI MORTI
Alessandro Luzza
30 Ottobre 2024

Per il terzo anno consecutivo, Milano celebra il Giorno dei Morti con una spettacolare parata che trasforma il centro della città in un vibrante omaggio ai defunti.

L’appuntamento è per domenica 3 novembre alle ore 17:30 in Piazza della Scala, dove prenderanno il via i festeggiamenti promossi dal Consolato Generale del Messico con il patrocinio del Comune di Milano.

Il Giorno dei Morti, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, porta con sé colori, emozioni e un profondo senso di continuità tra la vita e la morte.

Continuate a leggere per scoprire di più su questa occasione unica nel suo genere.

UN EVENTO IN CRESCITA: LA STORIA DELLA PARATA DEL GIORNO DEI MORTI A MILANO

La tradizione della parata ha radici recenti ma già consolidate nella nostra città.

Inaugurata nel 2022 con circa 50 partecipanti e oltre 1.000 spettatori, l’iniziativa ha visto una straordinaria crescita di pubblico e interesse, tanto che l’anno scorso il numero dei partecipanti è quasi raddoppiato.

Sulle orme della grande parata che dal 2016 sfila a Città del Messico, questa manifestazione milanese è divenuta un importante momento culturale per i residenti.

Anche turisti e membri della comunità messicana locale partecipano con passione per condividere la ricchezza della propria cultura e le atmosfere di festa con tutta la città.

TRA MUSICA, COLORI E TRADIZIONE: COSA TROVERETE ALLA TERZA EDIZIONE

Questa edizione della “Parata del Giorno dei Morti” prevede un corteo colorato e suggestivo, dove “catrinas” e “catrines” (figure scheletriche tipiche della tradizione messicana) si snoderanno per le vie principali del centro storico, da Piazza della Scala fino a Piazza Castello.

Accompagnati dal gruppo mariachi “La Plaza”, i partecipanti sfileranno a ritmo di musica tradizionale messicana, creando uno spettacolo indimenticabile e un’atmosfera suggestiva.

L’invito è aperto a tutti: tra fiori, trucco artistico e festose note mariachi, Milano celebra la vita, l’amore e il ricordo in una serata di magia e tradizione.

MILANO SI TINGE DI MESSICO CON LA PARATA DEL GIORNO DEI MORTI

MILANO SI TINGE DI MESSICO CON LA PARATA DEL GIORNO DEI MORTI

 

Le guide cool più recenti

ROSEBYMARY: PIÙ CHE BLACK… GREEN FRIDAY!

ROSEBYMARY: PIÙ CHE BLACK… GREEN FRIDAY!

Le feste sono alle porte, così come il black friday e l’entusiasmo è alle stelle! Siete pronti a scoprire la notizia bomba che Rosebymary ha in serbo per voi? Quando si parla di rispetto per l'ambiente, Rosebymary è sempre in prima linea, tra l'altro questo bistrot è...

I MERCATINI DI NATALE PIÙ COOL DI MILANO

I MERCATINI DI NATALE PIÙ COOL DI MILANO

Amici di Cool in Milan, manca meno di un mese a Natale e la città si sta trasformando sempre di più in un luogo incantato, dove luci scintillanti e profumi di dolci speziati invadono le strade. Cosa c’è di meglio per immergersi nell’atmosfera natalizia se non una...