Per il terzo anno consecutivo, Milano celebra il Giorno dei Morti con una spettacolare parata che trasforma il centro della città in un vibrante omaggio ai defunti.
L’appuntamento è per domenica 3 novembre alle ore 17:30 in Piazza della Scala, dove prenderanno il via i festeggiamenti promossi dal Consolato Generale del Messico con il patrocinio del Comune di Milano.
Il Giorno dei Morti, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, porta con sé colori, emozioni e un profondo senso di continuità tra la vita e la morte.
Continuate a leggere per scoprire di più su questa occasione unica nel suo genere.
UN EVENTO IN CRESCITA: LA STORIA DELLA PARATA DEL GIORNO DEI MORTI A MILANO
La tradizione della parata ha radici recenti ma già consolidate nella nostra città.
Inaugurata nel 2022 con circa 50 partecipanti e oltre 1.000 spettatori, l’iniziativa ha visto una straordinaria crescita di pubblico e interesse, tanto che l’anno scorso il numero dei partecipanti è quasi raddoppiato.
Sulle orme della grande parata che dal 2016 sfila a Città del Messico, questa manifestazione milanese è divenuta un importante momento culturale per i residenti.
Anche turisti e membri della comunità messicana locale partecipano con passione per condividere la ricchezza della propria cultura e le atmosfere di festa con tutta la città.
TRA MUSICA, COLORI E TRADIZIONE: COSA TROVERETE ALLA TERZA EDIZIONE
Questa edizione della “Parata del Giorno dei Morti” prevede un corteo colorato e suggestivo, dove “catrinas” e “catrines” (figure scheletriche tipiche della tradizione messicana) si snoderanno per le vie principali del centro storico, da Piazza della Scala fino a Piazza Castello.
Accompagnati dal gruppo mariachi “La Plaza”, i partecipanti sfileranno a ritmo di musica tradizionale messicana, creando uno spettacolo indimenticabile e un’atmosfera suggestiva.
L’invito è aperto a tutti: tra fiori, trucco artistico e festose note mariachi, Milano celebra la vita, l’amore e il ricordo in una serata di magia e tradizione.