fbpx

Covid, Milano: cosa cambia a partire dal 1 aprile?

Covid, Milano: cosa cambia a partire dal 1 aprile?

Milano covid

A partire dal 1 aprile 2022 a Milano la situazione riguardante le restrizioni dovute al Covid-19 cambierà. Come?

Dal 1 aprile 2022

Il giorno venerdì 1 aprile 2022 termina lo stato di emergenza in Italia dovuto al virus Covid-19. Questo, però, non significa che torneremo ad una situazione di normalità. Infatti, sarà ancora necessario essere muniti di mascherina e Green Pass.

Lo Stato di Emergenza era iniziato il giorno 31 gennaio 2020 quando al potere c’era ancora il premier Conte. Dopo oltre due anni e quattro ondate dovute al Covid-19 l’Italia  sembra poter vedere una fine. Come abbiamo già specificato, questo, però, non rappresenterà un ritorno alla normalità ma le restrizioni verranno dimezzate.

Covid-19 i cambiamenti a partire dal 1 aprile
Covid-19 i cambiamenti a partire dal 1 aprile

I cambiamenti

A partire dal 1 aprile 2022 a Milano ed in tutto il Paese vi saranno dei cambiamenti importanti per quanto riguarda le restrizioni anti covid-19. Le modifiche riguarderanno principalmente le mascherine, l’isolamento e la quarantena, la scuola, il lavoro, il vaccino ed il green pass.

Mascherine

Anche se da giovedì le restrizioni verranno dimezzate, per quanto riguarda la mascherina la situazione è un po’ diversa. Infatti vi sarà l’obbligo di Ffp2 fino al 30 aprile in sale da concerto, sale cinematografiche, spettacoli che si svolgono in uno spazio chiuso, locali di intrattenimento con musica, competizioni sportive e mezzi di trasporto come autobus, treni, tram, aerei e servizi con conducente.

Mentre, per quanto riguarda i luoghi di lavoro basterà indossare la mascherina chirurgica.

Isolamento e quarantena

L’isolamento vi sarà solo nel caso in cui si è entrati a contatto con una persona positiva e finirà nel momento in cui sono passati 5 giorni dall’ultimo contatto ed il test risulterà negativo.

Scuola

Per quanto riguarda la scuola il discorso è più complicato. Nelle classi in cui risultano positivi un massimo di quattro alunni sarà possibile continuare le lezioni. Anche se i bambini con un’età superiore ai 6 anni devono indossare la mascherina Ffp2 ed eseguire un test antigienico dopo 10 giorno dall’ultimo contatto.

Gli alunni positivi potranno seguire le lezioni attraverso la didattica a distanza.

Lavoro

Non sarà più necessario esibire il super green pass. Invece, sarà possibile accedere al luogo di lavoro semplicemente attraverso il green pass base. Anche esso verrà eliminato a partire dal 1 maggio.

Vaccino

L’obbligo vaccinale rimane solo per chi lavora nell’ambito sanitario fino alla fine dell’anno 2022, ossia fino al 31 dicembre.

Green Pass

Dal 1 aprile cade l’obbligo di green pass nei mezzi di trasporto pubblico e nei servizi di ristorazione all’aperto.

logo cool in milan
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: