Amici di Cool in Milan, verrà messo in scena a Milano martedì 30 maggio lo spettacolo per celebrare Matteotti a 99 anni dalla sua scomparsa.
Ecco tutto i dettagli.
Omaggio a Matteotti con uno spettacolo a Milano
Sono trascorsi 99 anni dall’ultimo discorso del deputato socialista Giacomo Matteotti.
Per celebrare questa ricorrenza Milano ospita lo spettacolo “Giacomo… io il mio discorso l’ho fatto” nell’aula del consiglio comunale a Palazzo Marino.
L’evento vuole omaggiare il deputato socialista, ripercorrendo la sua carriera e la sua battaglia contro i brogli elettorali, ricordando due discorsi tenuti da Matteotti prima di essere ucciso.
Promosso da Elena Buscemi, presidente del consiglio comunale, lo spettacolo va in scena martedì 30 maggio alle ore 21 e rientra nel programma di Milano è Memoria.
Come ricorda la presidente del consiglio comunale Buscemi:
“Il 30 maggio di 99 anni fa Giacomo Matteotti teneva il suo ultimo discorso alla Camera dei deputati. Un intervento di denuncia delle violenze perpetrate dai fascisti e dei brogli da loro commessi. Per quel discorso, per il suo impegno politico in favore di braccianti e lavoratori e per la sua forte opposizione al fascismo, Matteotti pagò con la vita. Rievocare quelle parole, la sua figura e il suo assassinio, è uno di quegli esercizi storici, politici e morali che fanno bene alla coscienza civica di ogni cittadino democratico e antifascista”.
Lo spettacolo:
A Milano, Palazzo Marino si trasforma in un palcoscenico per omaggiare il deputato socialista Matteotti con uno spettacolo.
Dal titolo “Giacomo… il mio discorso l’ho fatto”, l’evento vuole ricordare e celebrare un grande protagonista della politica e della storia italiana del secolo scorso che lottò contro il fascismo e promosse gli ideali democratici nel nostro paese.
La rappresentazione ripercorre due importanti discorsi tenuti da Giacomo Matteotti prima di morire: quello del 31 gennaio 1921 e quello più conosciuto del 30 maggio 1924, in cui il deputato denunciava brogli elettorali, contestando quindi i risultati delle elezioni avvenute il 6 aprile.
Curato da Alberica Archinto, sul palcoscenico si esibirà la compagnia Teatro dei Borgia che vede salire sul palcoscenico l’attrice Elena Cotugno.
Ideato e diretto dal regista Gianpiero Borgia, l’allestimento è stato realizzato da Filippo Sarcinelli e i costumi sono curati Giuseppe Avallone.
Maggiori dettagli:
Martedì 30 maggio 2023 alle ore 21 andrà in scena a Milano lo spettacolo per celebrare il 99esimo anniversario della scomparsa di Giacomo Matteotti.
Per partecipare all’evento e assistere alla manifestazione gratuita, bisogna mandare una mail all’indirizzo memoria@comune.milano.it fino ad esaurimento posti.
Riceverete la conferma della prenotazione tramite posta elettronica.
Sarà comunque possibile assistere allo spettacolo, seguendo la diretta streaming su InComune, la WebTvRadio del Comune di Milano.
E voi parteciperete?