fbpx

Milano: stanziati più fondi per terminare la linea 7 del tram

La giunta di Milano ha approvato le spese per terminare la linea 7 del tram che porta fino al quartiere Adriano.

Milano: approvati i fondi per terminare i lavori per la linea 7 del tram

 

E’ stata approvata la spesa di 4 milioni e 410 mila euro per terminare i lavori per la metrotranvia. Prolungherà il suo tracciato da via Anassagora al quartiere Adriano.

I lavori sono stati bloccati nel 2021 poiché sono state trovate, durante i lavori di messa in sicurezza e bonifica, delle pietre contenenti amianto.

Dopo gli accertamenti, è emerso che il quantitativo di amianto nelle pietre è stato superiore rispetto alle a quanto ci si potesse aspettare.

Dato il problema, è stato richiesto un nuovo progetto, approvato dall’Ats, e sono stati stanziati maggiori fondi per riuscire a terminare i lavori.

I numeri dei fondi per terminare i lavori della metrotranvia

 

Per riuscire a sistemare la problematica delle pietre contenenti amianto, sono stati aggiunti 4 milioni e 410 mila, portando a 7 milioni e 820 mila euro il totale per portare a compimento la linea 7 del tram.

 

tram milano

La metrotranvia 7 aggiungerà una parte al suo percorso: da via Anassagora al quartiere Adriano.

La linea 7 del tram ha ottenuto inoltre 86,3 milioni di euro di finanziamenti provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questi fondi saranno necessari per allungare ulteriormente la tratta in futuro. Da piazzale Bausan si arriverà a Villapizzone, da Fulvio Testi fino a Niguarda e dal quartiere Adriano fino a Cascina Gobba.

Parla Arianna Censi

 

L’assessora alla mobilità di Milano Arianna Censi spiega i motivi dei ritardi sui lavori:

“I lavori per il prolungamento sono in parte proseguiti nel frattempo, ma hanno subìto ritardi dovuti proprio al ritrovamento di una quantità di amianto superiore a quella preventivata. Una doccia fredda per tutti, ma a cittadine e cittadini avevamo promesso che avremmo fatto in modo di trovare i fondi e deliberare il finanziamento non appena fosse stato approvato il bilancio. Ora può partire l’opera di bonifica e successivamente un prolungamento tanto atteso dal quartiere Adriano”.

 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: