Milano: torna il cinema al Museo della Scienza e della Tecnologia

Milano: torna il cinema al Museo della Scienza e della Tecnologia

museo della scienza cinema

Dopo quarant’anni dalla chiusura del cinema, ospitato in quello che è oggi l’Auditorium, torna il cinema al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

A partire da questo weekend 12-13 e anche il prossimo 19-20 febbraio, il Museo, grazie alla partnership con Rai Cinema, allestisce una sala in realtà virtuale (VR Zone) permanente in Sala Bifora.
Il VR Cinema permetterà di immergersi all’interno delle più innovative frontiere della filmografia, tra sperimentazione e interattività, grazie all’uso di appositi visori.

Il programma

Cosa potrete vedere? Cortometraggi su temi di attualità, docufilm inediti, interviste esclusive a grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale. Tutto viene selezionato da Rai Cinema Channel VR, piattaforma di Rai Cinema dedicata alla creazione di produzioni originali in realtà virtuale (VR).

La programmazione di febbraio prevede:

Vulcano, documentario diretto dal regista Omar Rashid e proiettato in anteprima al Museo. Il focus è sull’eruzione del vulcano islandese Fagradalsfjall con voce narrante di Valentina Lodovini.
Happy Birthday, un cortometraggio sul fenomeno degli hikikomori con le musiche di Achille Lauro e Being an astronaut: è il primo film in VR mai girato nello spazio che racconta la preparazione degli astronauti.

Il Museo ha sviluppato la partnership con Rai Cinema per variare e implementare la sua offerta di contenuti in VR, ai quali si aggiungono prodotti autoriali dal taglio cinematografico di genere fiction e documentario, su tematiche di scienza, società e attualità.

Non solo cinema

In occasione di weekend speciali, si potrà abbinare alle attività virtuali anche le visite guidate nelle sezioni espositive riguardanti i temi dei film, oltre a prendere parte agli incontri con esperti, curatori del Museo e autori dei contenuti cinematografici.

Il Museo si pone l’obiettivo di utilizzare linguaggi e tecnologie digitali per valorizzare il proprio patrimonio;
sia come parte dell’esperienza della visita, sia sfruttando la rete e le tecnologie mobili.

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: