Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano, Torre Velasca: iniziano i lavori di riqualificazione dell’edificio
Martina
7 Ottobre 2021

A Milano iniziano i lavori di riqualificazione dell’edifico Torre Velasca. Il grattacielo icona di Milano è in fase di restauro per la prima volta in oltre 60 anni.

A ricoprirla totalmente sono i teli architettonici che segnano l’inizio dei lavori di riqualificazione e che riproducono la figura della Torre con un trompe l’oeil, così i milanesi potranno continuare a vedere nello skyline cittadino la figura dell’edificio che tornerà entro la prima metà del 2023 rinnovato .

A settembre si concludono i lavori di installazione della mega impalcatura d’acciaio, indispensabile per poter iniziare con il cantiere.
Sono stati impiegati: 31mila metri quadrati di ponteggio per un totale di 556mila chilogrammi di acciaio. Inoltre, più di 3mila tubi, 10mila giunti e quasi 20mila pedane metalliche.

Milano Torre Velasca

Milano Torre Velasca

Come cambierà l’edificio

Il progetto di recupero, curato da Asti Architetti, prevede il restauro degli esterni, conservando la facciata, e delle zone interne, che saranno divise in diverse aree funzionali.
L’intervento di riqualificazione coinvolgerà anche il contesto urbano circostante.
L’obiettivo è cambiare volto a Piazza Velasca e trasformarla in una nuova destinazione di interesse milanese. Più nel dettaglio i lavori prevedono di pedonalizzare tutta la piazza arricchendola con elementi di arredo urbano e nuovi negozi.

Considerato il valore storico, culturale e architettonico della Torre Velasca, Hines, sviluppatore e investitore del progetto, è in costante dialogo con la soprintendenza con l’obiettivo di preservare il prezioso patrimonio dell’edificio, reinterpretandolo in chiave contemporanea.
Il progetto di recupero, curato da Asti Architetti, prevede il restauro degli esterni, conservando l’iconica facciata, e delle zone interne.
L’intervento di riqualificazione coinvolgerà anche Piazza Velasca: i lavori prevedono, infatti, di pedonalizzarla arricchendola con elementi di arredo urbano, nuovi spazi dedicati ai negozi.

 

 

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...