Advertisement

Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

A Milano arrivano i tram Hi Tech
Silvia Arosio
8 Giugno 2023

Amici di Cool in Milan, per le strade di Milano si aggireranno i nuovi tram Hi Tech, che potranno invertire il senso di marcia e con a bordo prese USB.

Ecco tutti i dettagli.

I nuovi tram Hi Tech circoleranno a breve per Milano

Si sa che la città della moda vuole essere sempre un passo avanti a tutti e anche in questo caso ha fatto centro.

Infatti, a Milano inizieranno a circolare i nuovissimi tram Hi Tech.

Di ultimissima generazione e con a bordo prese USB, le nuove vetture che a breve innonderanno le strade della città sono ben ottanta e tutte dotate di sistemi ad alta tecnologia.
La cosa che fa restare a bocca aperta è la possibilità di inversione del senso di marcia.

In tal senso, come annuncia l’assessore milanese alla Casa Pier Maran:

“Si tratta di una piccola rivoluzione: tram bidirezionali che potranno per la prima volta invertire il senso di marcia, evitando di progettare invasivi “tornaindietro””.

tram hi tech milano

Tutte le novità dei tram Hi Tech

Con l’obiettivo di rendere il trasporto sostenibile ed efficace, Milano si sta attrezzando con i nuovi tram Hi Tech.

Non solo bidirezionali e con prese USB, ma le nuove vetture avranno un impianto di climatizzazione e saranno accessibili a tutti grazie alla presenza di un pianale ribassato in modo da facilitare l’accesso.
Altra importante novità che tranquillizza i milanesi e i turisti è la presenza di un sistema di videosorveglianza, collegato alla centrale operativa.

Anche le pensiline subiranno un upgrade.
Sono 70 le fermate interessate dove verranno installate delle prese USB per ricaricare gli smartphone e degli schermi touch.
Oltre ad fornire indicazioni su orari di bus e tram, i monitor indicheranno anche i vari aggiornamenti della linea metropolitana.
Per rendere Milano ancora più green, le nuove pensiline saranno alimentate da pannelli fotovoltaici.

In tal senso, riportiamo le parole dell’azienda dei trasporti milanesi:

“Una scelta di sostenibilità energetica che da diversi anni Atm ha intrapreso con l’installazione di impianti fotovoltaici nei propri depositi”.

Quando entreranno in servizio?

Tramlink, così si chiama il nuovo tram hi tech che circolerà sui binari di Milano.

Caratterizzato dal classico colore giallo, il nuovo tram entrerà in servizio dopo l’estate sulla tratta che collega Bicocca a Cinisello Balsamico (linea 31).
Ancora in fase di test, la vettura numero 7201 è stata commissionata da ATM a Stadler Valencia, nota azienda spagnola produttrice di locomotive per lunghi percorsi, per le tratte metropolitane e per il traffico urbano.

E voi cosa ne pensate?

I Ristoranti più cool di milano

Aperitivi vegani a Milano: ecco i più cool

Aperitivi vegani a Milano: ecco i più cool

Se siete alla ricerca di locali dove fare aperitivi vegani a Milano, continuate a leggere la nostra nuova guida Cool!   Aperitivi vegani a Milano: i preferiti di Cool in Milan Eccoci con una nuova guida Cool. Milano, lo sappiamo, è la regina degli aperitivi....