Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Milano: una nuova statua dedicata a Margherita Hack
Martina
16 Luglio 2021

Milano celebra la “signora delle stelle” Margherita Hack con una statua.

Dopo aver ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce, la medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e della cultura, la civica benemerenza del Comune di Trieste, è ora il turno della città di Milano.
Si tratta della seconda statua dedicata a una donna sul suolo pubblico della città, la prima sarà inaugurata a settembre ed è in onore della patriota e principessa rivoluzionaria Cristina Trivulzio di Belgioioso.

La statua di Margherita Hack, invece, sarà inaugurata nella primavera del 2022, anno in occasione del centenario della nascita dell’astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica.

Google Doodle Margherita Hack

Google: Doodle dedicato a Margherita Hack, in occasione dei suoi 99 anni (12 giugno)

Il progetto

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Milano, è ideata e promossa da Fondazione Deloitte, in coprogettazione con Casa degli Artisti. E proprio Casa degli Artisti sta invitando una selezionata rosa di artiste italiane e internazionali a partecipare al concorso di idee per la messa a punto dell’opera.

Il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria di esperte ed esperti in autunno e riceverà il supporto necessario alla realizzazione dell’opera.
La scultura verrà donata al Comune di Milano e Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione per gli anni a venire.

Più statue a figure femminili

La consigliera comunale del Pd, Angelica Vasile, promotrice della mozione che chiedeva proprio l’intitolazione di statue a figure femminili in città, ha affermato:

“Sono certa che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di azioni positive,
perché una società più giusta ed equa passa anche dal riconoscimento del grande contributo delle donne alla scienza, all’arte, alla storia, alla letteratura, e anche alla conquista della democrazia nel nostro Paese”.

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...